Napoli: manifesti choc contro le fake news

Dalla prossima settimana a Napoli le immagini forti della campagna Fnomceo contro le bufale in ambito sanitario diventeranno enormi manifesti.

L’Ordine dei medici e odontoiatri del capoluogo campano ha scelto di finanziare la realizzazione e l’affissione di cartelloni da sei metri di lunghezza e tre di altezza, per mettere in guardia automobilisti e pedoni sui comportamenti che si rivelano pericolosi per la salute.

“Far capire ai cittadini quali danni possano arrivare da queste bufale è determinante – dice il presidente Silvestro Scotti -. Ormai tutti noi usiamo i social network, e spesso è su queste piattaforme che certe notizie spazzatura vengono prese per vere.

Scotti non condanna le tecnologie, che sono solo uno strumento. “La colpa – dice – è di chi li usa in maniera impropria, il più delle volte per ragioni economiche”.

Dal 14 maggio la campagna “Una bufala ci seppellirà” scenderà dunque in strada, restando per due settimane in luoghi strategici di Napoli. Le immagini contengono una lapide e brevi epitaffi, per provare a scardinare le false credenze su vaccini e autismo, evidenziare i rischi legati all’acquisto di farmaci sul web o stigmatizzare le cure faidate per gravissime malattie.