Click day mutui agevolati: 47 milioni prenotati in poche ore

100124493

Grande successo del click day per i mutui agevolati dell’Enpam, l’Ente di previdenza e di assistenza dei medici e degli odontoiatri. Alle ore 15 erano già 270 le domande presentate dagli iscritti, che a partire dalle 7 della mattina si sono collegati online sul sito della Fondazione per formalizzare la propria richiesta di finanziamento. In sola mezza giornata l’Enpam ha così ricevuto richieste per oltre 47 dei 100 milioni di euro riservati agli iscritti e destinati all’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa.

Erano quasi 40 anni che l’Enpam non concedeva più mutui a medici e dentisti.

“I dati confermano che abbiamo intercettato un’esigenza dei nostri colleghi – ha detto il presidente Alberto Oliveti – . Obiettivo della Fondazione è quello di accompagnare sempre più i suoi iscritti in ogni fase della loro vita professionale”.

La forte richiesta da parte della categoria è stata confermata dal numero di domande inviate anche nei giorni successivi al click day. Alle 13 del 24 settembre è stato superato il muro delle trecento domande, con 310 iscritti che hanno inviato la documentazione necessaria per quasi 53 milioni di euro richiesti. Altissima la percentuale di futuri proprietari di casa al di sotto dei 45 anni, vicina al 70 per cento.

Prima di istruire le pratiche e dare il via al finanziamento, gli uffici dell’Enpam verificheranno la rispondenza dei dati contenuti nelle domande con i requisiti indicati nel bando pubblicato.

Metà dei 100 milioni stanziati sono riservati agli iscritti che hanno meno di 45 anni, che possono beneficiare di un tasso fisso del 2,55%. Gli altri 50 milioni sono destinati agli iscritti di tutte le età che possono contare su un tasso fisso del 2,95%. Il mutuo può essere chiesto anche per sostituirne uno esistente.

Gli iscritti interessati possono ancora compilare la richiesta di mutuo accedendo alla loro area riservata. Per dare a tutti le stesse chance, le domande vengono formalizzate a partire dalle ore 7 di questa mattina (22 settembre). Le richieste possono essere inviate anche nei giorni sucessivi, ma a fare fede sarà l’ordine cronologico di arrivo.

Per consultare il vademecum clicca qui.

Leggi anche: L’Enpam dà credito agli iscritti