Lettere al Presidente: voglio l’Enpam e non l’Inps

Vorrei versare i contributi pensionistici che sono attualmente in Inps da voi. Come posso fare?


Orazio Magliocco, Siracusa

 

Gentile collega,

ti ringrazio per la stima che riservi alla Fondazione e a tutto quello che è in grado di assicurare ai propri iscritti in termini di sicurezza futura e protezione.

Da una verifica fatta con gli uffici risulta che lavori stabilmente come dipendente e quindi hai una posizione contributiva presso l’Inps. Allo stato attuale delle regole, quindi, la tua richiesta non può avere un seguito.

Da tempo però sostengo che la categoria avrebbe dovuto attivarsi per non far finire la Cassa pensioni sanitari nell’Inpdap e poi nell’Inps.

Penso infatti che, ai fini della previdenza obbligatoria, a noi converrebbe far valere il fatto di essere medico, piuttosto che dare priorità al tipo di rapporto lavorativo con il quale viene poi esercitata la professione.

Un precedente in tal senso già esiste: sto pensando agli ex convenzionati che sono transitati alla dipendenza ottenendo però di continuare a versare i contributi all’Enpam.

Voglio comunque ricordarti che come iscritto alla Quota A sei comunque coperto dalle tutele assistenziali e previdenziali previste dalla gestione.

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam