Lettere al Presidente: aumentare la pensione dopo il pensionamento

Da quando sono in pensione ho continuato a lavorare come libero professionista pagando regolarmente i contributi. Quando viene ricalcolata la pensione e come faccio a incrementarla?

Samir El Kassir, Padova

 

Gentile collega,

una volta in pensione per incrementare l’assegno l’unica strada da percorrere è quella di continuare a esercitare la libera professione, come peraltro stai facendo tu stesso.

Sul reddito prodotto, infatti, si devono per legge versare i contributi previdenziali che per l’Enpam danno diritto a un supplemento di pensione.

Questo incremento viene conteggiato sulla base dei versamenti fatti ogni tre anni, ma per vederlo accreditato sull’assegno si deve aspettare che tutti i contributi relativi a quegli anni di reddito siano stati acquisiti dalla Fondazione.

Da una verifica fatta con gli uffici, risulta che hai diritto al supplemento sulla base degli anni di reddito 2014, 2015 e 2016.

Poiché i contributi del 2016 vengono incassati nel 2017, ti confermo che il supplemento ti è stato calcolato a partire da gennaio 2018 e ti verrà accreditato entro l’anno, comprensivo di tutte le somme arretrate.

Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam