L’Enpam ha un nuovo logo

logo ENPAM PAYOFF - medioRGBLa Fondazione rinnova la propria identità visiva con un simbolo che richiama la tradizione e punta alla modernità

Dopo aver riformato la previdenza, il patrimonio e lo Statuto, l’Enpam adatta all’attualità anche la propria identità visiva. Il nuovo logo recupera in chiave moderna quello esistente, di cui riprende il bastone di Asclepio: il simbolo del dio greco della Salute è rappresentato da un serpente attorcigliato alla lettera P. In più, per la prima volta al logo viene associato un messaggio (pay-off): Previdenza, Assistenza, Sicurezza.

I livelli di lettura possibili sono molteplici, da quello più descrittivo (sicurezza come somma di previdenza e assistenza, che sono gli scopi principali della Fondazione Enpam) a quello più evocativo (che richiama la riforma della previdenza che ha messo in sicurezza le pensioni e la riforma del modello di gestione degli investimenti, che ha messo in sicurezza il patrimonio).

“Tecnicamente l’Enpam può definirsi al sicuro: ce lo dicono i numeri e i fatti, cioè i conti del bilancio, i risultati degli investimenti e il buon corso dei processi, intesi sia come procedure operative interne sia come procedimenti che si svolgono nelle aule di giustizia – dice il Presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti –. Siamo a tal punto convinti della nostra sicurezza che abbiamo voluto mettere questa parola sotto al nuovo logo”.

Il cambiamento grafico servirà a rendere la comunicazione dell’Enpam più coerente e più chiara. Un’occasione attesa da tempo per dare il via a un coordinamento complessivo: dalle carte intestate alle buste, dalle brochure al sito internet, tutto verrà uniformato per offrire agli iscritti messaggi più semplici da fruire.