Lecce, a teatro per la salute orale

L’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Lecce e l’Associazione italiana odontoiatri (Aio) si ritroveranno insieme a teatro nella Giornata mondiale della salute orale (GMSO) per riflettere sulle malattie del cavo orale e non solo.

In occasione della manifestazione promossa dalla Federazione internazionale dei dentisti (Fdi) che si svolgerà il 20 marzo prossimo, l’Ordine salentino ha deciso di sostenere l’iniziativa promossa dalla sezione Aio di Lecce, concedendole il patrocinio.

“Fino all’anno scorso – ha detto Salvatore Caggiula, presidente Cao dell’Ordine – abbiamo organizzato diverse iniziative per sensibilizzare i bambini sul tema della salute orale. Quest’anno, si è deciso di proporre una riflessione più ampia sulle malattie che colpiscono nei territori salentini e sulla possibilità di prevenzione”.

Per affrontare il tema, è stato scelto il testo della compagnia ‘Alibi teatro’ dal titolo ‘Muttura’, ispirato alla questione dell’interramento dei rifiuti tossici sul territorio salentino, emersa dopo le dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone.

Lo spettacolo andrà in scena al teatro comunale di Leverano. Gli incassi della serata saranno devoluti in favore di un progetto per l’acquisto di un’ambulanza destinata a un villaggio in Etiopia.