La polizza Ltc si rinnova per il 2017

La copertura è automaticamente confermata anche per quest’anno, senza necessità di alcun intervento da parte dell’iscritto. E i camici bianchi protetti superano quota 380mila

Anche quest’anno l’Enpam offre una copertura assicurativa a tutti gli iscritti attivi, proteggendoli dal rischio di non autosufficienza.

La platea dei medici e dentisti coinvolti, grazie all’ingresso dei neo-abilitati, è aumentata di quasi 5.500 unità rispetto allo scorso anno, arrivando a coprire 380.302 camici bianchi.

La polizza per la long term care, se sorge la necessità di un’assistenza di lungo periodo, dà diritto a 1.035 euro mensili non tassabili, da aggiungere alle tutele già previste dall’Enpam e a ogni altro eventuale reddito. L’assegno inoltre si cumula con altre coperture assicurative che i medici potrebbero aver sottoscritto autonomamente.

La tutela vale per tutti coloro che al 1° agosto del 2016 non avevano ancora compiuto 70 anni di età. Il limite anagrafico vale solo come requisito di ingresso: chi è entrato sotto la copertura continuerà ad esserlo per sempre. L’obiettivo già allo studio per il 2017, è estendere le tutele anche agli esclusi che già oggi possono comunque accedere a un sussidio, anche a carattere continuativo.

L’adesione alla polizza è automatica e non richiede alcun esborso per medici e odontoiatri. Infatti i costi dell’intera operazione (5,4 milioni di euro l’anno) sono coperti dai fondi per l’assistenza della Quota A, il contributo annuo obbligatorio versato da tutti i medici e gli odontoiatri iscritti.

La rendita per la Long term care si aggiunge a quella già prevista della pensione d’invalidità riservata a medici e odontoiatri colpiti da un’infermità assoluta e permanente. In quest’eventualità la tutela consiste in un’entrata di almeno 15mila euro annui, che l’Enpam assicura anche senza un’anzianità contributiva minima.

La tutela Ltc varrà anche per tutti i futuri iscritti ed è erogata attraverso Emapi (Ente di mutua assistenza per i professionisti italiani), associazione riconosciuta senza scopo di lucro costituita da dieci enti privati di previdenza tra cui Enpam. Complessivamente per il 2017 l’Enpam ha inserito a bilancio circa 100 milioni per interventi di welfare.

M. Fantini
@FondazioneEnpam