La nuova polizza sanitaria per il 2016

Da quest’anno la polizza si potrà detrarre dalle tasse al 19 per cento. Nessun limite di età anche per i coniugi

Anche per il 2016 gli iscritti possono contare su una copertura sanitaria realizzata in convenzione con l’Ente, ma con importanti novità: la detraibilità fiscale delle somme pagate e un rapporto più diretto tra l’iscritto e chi gestisce la sua posizione.

UNA SOCIETÁ DI MUTUO SOCCORSO

salute_mia_marchioA dare copertura ai bisogni di salute di medici e dentisti sarà infatti una Società di mutuo soccorso e non sarà più necessario che l’iscritto si relazioni con una compagnia assicurativa. La Società, che si occuperà in modo specifico dell’assistenza sanitaria integrativa, si chiama ‘SaluteMia Società di Mutuo Soccorso dei Medici e degli Odontoiatri’ (ai sensi della Legge 15 aprile 1889 n. 3818). È stata istituita a fine ottobre su impulso della Fondazione e vi possono aderire solo gli iscritti all’Enpam.

CHI GESTISCE LE PRATICHE

enpsicura

Anche la gestione delle pratiche sarà più vicina agli iscritti poiché ad occuparsene non sarà più una compagnia esterna ma una società controllata dalla Fondazione, Enpam Sicura srl (www.enpamsicura. it), che si propone di essere un punto di riferimento per tutti gli iscritti in materia di servizi e convenzioni assicurative.

Creata direttamente su richiesta dell’Ente nei mesi scorsi, questa struttura sarà incaricata, come primissima attività, di gestire le richieste di adesione e di rimborso degli iscritti relative alla polizza sanitaria.

COME ADERIRE

Si potrà aderire online attraverso il sito nel quale sarà possibile avere anche un preventivo su misura. Basterà registrarsi all’area riservata del sito, inserire i dati richiesti per l’adesione, scegliere le garanzie di proprio interesse e pagare il contributo calcolato. Sarà comunque possibile anche compilare a mano il modulo di adesione e inviarlo attraverso uno dei modi indicati. Il modulo si può scaricare dal sito.

ASSISTENZA TELEMATICA

Gli iscritti potranno contare su un supporto concreto nel momento della scelta e dell’acquisto del pacchetto. Sarà infatti possibile parlare con gli operatori commerciali non solo telefonicamente, ma anche via chat e con la modalità di condivisione dello schermo del proprio pc.

LE GARANZIE

La polizza nasce per essere strutturata secondo le proprie esigenze. La garanzia base copre dai rischi che derivano dai gravi eventi morbosi, i grandi interventi chirurgici, l’alta diagnostica, l’assistenza alla maternità, la prevenzione dentale e gli screening preventivi anche in età pediatrica. A questa garanzia si aggiungono poi tre moduli integrativi. Il primo è quello definito ‘Ricoveri’, con cui vengono rimborsate le spese mediche per ricovero con o senza intervento chirurgico (compreso parto e aborto) e day hospital. Il secondo riguarda la ‘Specialistica’, che copre le spese mediche per prestazioni di alta diagnostica integrata, analisi di laboratorio e fisioterapia. Infine, nel terzo modulo ‘Odontoiatria’ sono previste le prestazioni odontoiatriche particolari, per le cure dentarie. Il dettaglio delle prestazioni garantite è comunque pubblicato sul sito www.salutemia.net.

LE SCELTE SONO PERSONALIZZABILI

Per poter aderire non sono previsti limiti di età anche per i coniugi o i conviventi. Ogni componente del nucleo familiare può scegliere le garanzie integrative che desidera individualmente, senza la necessità di dover sottoscrivere le stesse combinazioni per l’intera famiglia. L’assicurato potrà inoltre contare su una Commissione Paritetica composta non solo da membri della Compagnia ma anche da componenti dell’Enpam, un organo direttivo a cui rivolgersi in caso di controversie inerenti la liquidabilità delle prestazioni. La Fondazione, infine, monitorerà – attraverso Enpam Sicura – la velocità e la correttezza della liquidazione delle prestazioni richieste dagli iscritti.

LE SPESE SI POSSONO DETRARRE

Da quest’anno il costo della copertura sanitaria si potrà detrarre dalle tasse al 19 per cento. Le spese assicurative, infatti, grazie alla gestione attraverso una Società di mutuo soccorso, sono assimilate ai contributi associativi che per legge possono essere sottratti alle imposte da pagare (articolo 15, lettera i-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi).

PER SAPERNE DI PIÚ

Per adesioni, documenti e informazioni visitate il sito. Per chiedere un supporto su come compilare il modulo online potete chiamare il numero 06 2101 1350, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30.

polizzaTIMBRATA

Layout 1@FondazioneEnpam