La Fondazione scende in Piazza per la Salute

L’Enpam adotta idealmente il giardino pubblico sul quale si affacciano i suoi uffici. Promosse manifestazioni che vedranno protagonisti i medici e gli odontoiatri

alimentareenpam piazzaROMA – La cura per Piazza Vittorio Emanuele II è cominciata da quando vi si è trasferito l’ente dei medici e dei dentisti. In effetti un edificio nuovo, manutenuto regolarmente e presidiato 24 ore su 24, i residenti dello storico rione Esquilino non lo vedevano da tempo. La piazza, rimasta orfana anni fa di un famoso mercato, ha perso la sua vocazione tradizionale che richiamava prima tanti romani e turisti in cerca di buoni affari e di folclore. È così che la Fondazione Enpam ha pensato di contribuire a dare una nuova caratterizzazione a questo luogo lanciando il progetto Piazza della Salute, che accoglie anche l’invito delle istituzioni locali (Municipio e Prefettura) a unire le forze per la riqualificazione del rione. In concreto la Fondazione ha messo in piedi un primo evento di tre giorni (4, 5 e 6 febbraio) dal titolo “Alimentare la salute. Cibo educato, per sentirsi sani”. Al centro dei giardini è stato allestito un tendone dove il pubblico, attraverso esposizioni e conferenze, ha potuto conoscere gli investimenti sulla salute fatti dalla Fondazione Enpam e rendersi conto di ciò che il mondo medico fa per promuovere la sana alimentazione.L’effetto valanga è stato immediato e molte organizzazioni si sono fatte avanti per organizzare altri eventi a tema sanitario.
La Polizia di Stato, che proprio in piazza Vittorio ha la sua Direzione centrale di Sanità, ha dato disponibilità per un evento a marzo su sport e salute, con la partecipazione degli atleti delle Fiamme oro e dei medici in divisa, che faranno test gratuiti di glicemia e colesterolo e mostreranno alla popolazione come funziona una Pma, una postazione medica gonfiabile che viene allestita dalla pubblica sicurezza in caso di catastrofi ed emergenze. Per aprile si sta lavorando a un evento sulla medicina di famiglia mentre a maggio i protagonisti della piazza saranno i dentisti, con un evento sulla prevenzione odontoiatrica. E non è finita qui: ogni terzo mercoledì del mese una scuola di psicoterapia diretta da medici tiene nella hall dell’Enpam conferenze gratuite aperte al pubblico. Un evento di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica si è già tenuto a dicembre. Diverse associazioni e società scientifiche hanno contattato l’Enpam rispondendo all’appello pubblicato sullo scorso numero del Giornale della previdenza (n. 6/2015, pagina 10) per proporre iniziative che interessano diverse specializzazioni mediche e che verranno presto inserite in calendario.

Per maggiori informazioni: www.enpam.it/piazzadellasalute

I partner delle iniziative già realizzate
Lega italiana brosi cistica, Scuola Crp – Centro di ricerca in psicoterapia, Simdo – Società italiana metabolismo diabete e obesità, Simpesv – So- cietà italiana di medicina della prevenzione e stili di vita, MedEatResearch, associazione Liberi di Essere, Caffè della Scienza, Caab – Centro agroalimentare Bologna, Fico-Fabbrica italiana conta- dina/EatalyWorld, Last Minute Market, Acli di Roma, Istituto Professionale per l’Enogastrono- mia e l’Ospitalità Alberghiera Gioberti di Roma, Istituto comprensivo Federico Di Donato di Roma, Municipio di Roma 1 Centro, Polizia di Stato.

 

Gabriele Discepoli

@FondazioneEnpam