La busta arancione per gli specialisti

Obiettivo prioritario della Fondazione consentire le ipotesi automatizzate anche per la pensione della specialistica ambulatoriale

Il servizio di bu16251750763_91e058e882_osta arancione per tutti ma non per tutto. Al momento non è possibile fare ipotesi di pensione automatizzate per la pensione del fondo della specialistica ambulatoriale. Questa pensione infatti, per la parte di contributi versati fino al 31 dicembre 2012 dipende da dati forniti dalle Asl.

“Fornire il servizio anche agli specialisti ambulatoriali è un nostro obiettivo prioritario – ha detto Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam – ma non disponendo delle informazioni necessarie da parte di tutte le Asl italiane non è ancora possibile”.

La riforma delle pensioni entrata in vigore dal 1° gennaio 2013 ha modificato i criteri di calcolo dei trattamenti per gli specialisti ambulatoriali, rendendo non più necessari i dati in possesso delle Asl, perciò il problema non si porrà per gli iscritti più giovani.

I consulenti colmano il Gap

Proprio considerando la particolare situazione degli Specialisti ambulator17671010081_6969f8e6f4_oiali ‘senior’ il lancio della busta arancione è stato accompagnato con l’attivazione del servizio di videoconsulenza presso le sedi degli Ordini. Gli specialisti ambulatoriali possono infatti utilizzare il calcolatore online per i contributi versati nella Quota A, sul fondo della libera professione Quota B, ed eventualmente sul fondo della Medicina generale mentre per la parte di pensione che si riferisce alla specialistica ambulatoriale potranno confrontarsi direttamente con i consulenti previdenziali della Fondazione.

Entrare in contatto con loro è facile, utilizzando le sessioni di videoconferenza organizzate dagli Ordini che hanno aderito all’iniziativa oppure andando presso le postazioni informative Enpam allestite durante i convegni (è possibile consultare la pagina www.enpam.it/appuntamenti-enpam).

COSA POSSO SAPERE ONLINE

Se sei uno specialista ambulatoriale puoi visualizzare online:

ipotesi di pensione di Quota A (contributo minimo obbligatorio); ipotesi di pensione di Quota B (libera professione); ipotesi di pensione per il fondo della Medicina generale. Per avere informazioni sulla parte di pensione maturata come specialista ambulatoriale o specialista esterno occorre rivolgersi a un consulente previdenziale Enpam.

Laura Petri

@FondazioneEnpam