Investimenti, la Fondazione completa il nuovo modello

Lanciata la gara europea per un investment advisor unico. L’Enpam va a regime con le nuove modalità per gli investimenti trasparenti.

Layout 1Advisor esterni scelti con gare internazionali, all’interno della Fondazione manager qualificati con lunga esperienza nel mercato, scelte sottoposte a procedure certificate e controlli incrociati: è questo il nuovo  modello di gestione degli investimenti dell’Enpam che oggi entra a pieno regime.

L’ente dei medici e degli odontoiatri ha infatti completato l’ultimo passaggio, lanciando la gara europea per nominare un investment advisor per tutto il suo patrimonio di circa 15 miliardi di euro.

“Il nostro modello è ispirato alle migliori pratiche internazionali. Per questo incentiviamo la partecipazione anche di soggetti stranieri, compresi quelli che finora hanno avuto difficoltà a entrare nel mercato italiano”,  ha dichiarato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti.

Il percorso della nuova governance è cominciato nel 2011, quando l’attuale Consiglio di amministrazione decise di affermare un modello per gli investimenti per assicurare maggiore trasparenza e competenza e per superare le cri-ticità del passato. Il meccanismo, messo a punto anche grazie a uno studio comparato del prof. Mario Monti, prevede un sistema di procedure e di controlli incrociati.

COME FUNZIONA
Il Consiglio di amministrazione è responsabile delle scelte di investimento. Ma prima di arrivare sul tavolo del Cda, tutte le proposte devono essere vagliate dalla struttura tecnica interna e dall’investment advisor esterno, seguendo procedure sul cui rispetto vigila il Comitato per il controllo interno dell’Enpam, che è  attualmente presieduto da un magistrato della Corte dei Conti.

DSC_0289Tutti gli investimenti sono inoltre monitorati dal risk advisor, recentemente nominato a seguito di un’altra gara europea. La Cassa dei medici e degli odontoiatri ha anche rafforzato la propria struttura interna assumendo manager con una lunga esperienza nel mercato.

A ricoprire il ruolo di Chief investment officer e re-sponsabile del settore immobiliare è stato nominato  Emilio Giorgi, in precedenza vice president di Merril Lynch International Bank, mentre il servizio degli investimenti finanziari è stato affidato a Pierluigi Curti, in precedenza Chief financial officer della Fondazione Roma.curti

La Fondazione Enpam si è inoltre dotata di un Codice etico aggiornato e di una policy sul conflitto di  interesse.

PAROLA D’ORDINE: PRUDENZA
Il nuovo modello riafferma la centralità della previdenza. “I soldi dell’Enpam servono a pagare le pensioni  attuali e future, perciò la Fondazione deve fare scelte prudenti ed evitare investimenti tipici degli speculatori, che magari perseguono rendimenti elevati ma a costo di commissioni alte e di grandi rischi –  aggiunge il presidente Oliveti –. Il ruolo del consiglio di amministrazione è proprio questo: assicurarsi che tutte le scelte siano coerenti con gli obiettivi previdenziali”.