In un palazzo Enpam l’asilo in lingua inglese

Dalla ristrutturazione di un immobile (vedi Foto Gallery in basso) di proprietà della Fondazione nasce un asilo bilingue. Nel più moderno quartiere di Milano, il prestigioso inquilino avvierà l’attività già durante l’estate. Prevista una convenzione per i medici e gli odontoiatri

nuovo1Fuori, a pochi passi di distanza, ci sono le vetrate, le torri e i nuovi spazi della rivoluzione architettonica che ha trasformato il quartiere Garibaldi in uno dei più innovativi di Milano. Dentro, tra le mura spesse di un palazzo di inizio Novecento, ci sono colori allegri, attrezzature morbide e un giardino con orto botanico racchiuso in una corte sorprendentemente silenziosa.

Ancora per poco, però, perché da settembre questi spazi, affittati dall’Enpam alla International School of Europe, ospiteranno 140 bambini tra due e sei anni che frequenteranno un asilo bilingue.

In altri contesti milanesi è considerata una rarità avere un piccolo giardino, qui ne abbiamo addirittura uno di mille metri quadrati protetto e silenzioso

Fino a pochi mesi fa i locali diventati oggi un asilo erano un semplice segmento residuale di una struttura dedicata nei piani superiori a uffici e residenze. Enpam Real Estate, la società controllata dalla Fondazione attiva in campo immobiliare, ha curato il facility management dei lavori che hanno trasformato quei muri scrostati e poco illuminati in uno spazio capace di ospitare la crescita di un gruppo di bambini.

“Siamo entusiasti del risultato ottenuto in collaborazione con lo studio di architettura a cui ci siamo rivolti per gli interni – spiega Marzia Di Sisto, school manager dell’asilo Kiddy English – e un asilo privato con questi spazi a disposizione è davvero qualcosa di unico a Milano. In altri contesti, per esempio, è considerata una rarità avere un piccolo giardino, qui ne abbiamo addirittura uno di mille metri quadrati protetto e silenzioso”.

Le prime attività sono previste nei mesi di giugno e luglio, con un Summer camp interamente in lingua inglese tenuto da insegnanti madrelingua in cui i bambini si avvicinano alle proposte promosse da Expo in tema di cibo e rispetto per la Terra. Più articolato il programma formativo del prossimo anno scolastico, dove alle attività classiche vengono affiancati sport, musica, arte e tecnologia applicata sfruttando il wi-fi di cui sono dotate tutte le aule.

“Si tratta senza dubbio di un’offerta di altissimo livello – dice Di Sisto – ma siamo in grado di praticare un prezzo che non si discosta da quello degli altri asili privati. Visto il rapporto che si è creato con Enpam ci è sembrato giusto praticare una convenzione particolare per gli iscritti”.

I medici e gli odontoiatri interessati a iscrivere i propri figli usufruiranno di uno sconto del 10 per cento sulle tariffe base, disponibili online insieme a tutti gli altri dettagli sul sito www.isekiddyenglish.it.

VINTO UN PREMIO INTERNAZIONALE

La Fondazione Enpam ha conquistato l’Ip Real Estate Global Alogowards 2015, la competizione che ogni anno segnala le migliori pratiche mondiali nel settore degli investimenti immobiliari da parte di enti previdenziali e fondi pensione.

Nella motivazione che ha accompagnato il premio, relativo alla sezione “Other Countries & Regions”, i giudici hanno sottolineato il percorso intrapreso negli scorsi anni per rafforzare la governance dell’Ente e la solidità del portafoglio immobiliare nel suo insieme, evidenziando in particolare i buoni rendimenti provenienti dagli investimenti realizzati negli ultimi esercizi.

A convincere la commissione giudicatrice ha contribuito inoltre la presenza di un team direzionale considerato in grado di “monitorare i rischi, gestire le esposizioni e condurre compravendite su obiettivi di primario interesse”. Il premio viene organizzato da Investments & Pensions Europe, associazione di studio dei fondi pensione europei specializzata nella pubblicazione di indagini di settore.

Quest’anno il Real Estate Global Awards, giunto all’undicesima edizione, è stato assegnato da un panel di 37 professionisti provenienti da tutto il mondo con significative esperienze nella gestione di patrimoni immobiliari.

ERE, NUOVO VERTICE

Di Tizio 2È Leonardo Di Tizio (nella foto accanto) il nuovo direttore generale di Enpam Real Estate, la società controllata dalla Fondazione Enpam che ne gestisce gli immobili di proprietà. Laureato in Economia e Commercio, 45 anni, Di Tizio ha ricoperto in precedenza il ruolo di direttore della struttura Programmazione, controllo e processi di Enpam.

Sostituisce Cesare Umberto Bianchini che era alla guida di Ere dal 2011. Enpam Real Estate ha l’usufrutto del patrimonio alberghiero dell’Ente e gestisce 9 mila contratti di locazione su un patrimonio immobiliare dal valore a bilancio di circa 3 miliardi di euro, diviso tra immobili residenziali, direzionali e commerciali.

Andrea Le Pera

@FondazioneEnpam

FOTO GALLERY: