In Piazza della Salute per difendere la professione

Gli appuntamenti dell’enpam nei giardini di Piazza Vittorio continuano anche nel 2017. Iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza che sottolineano l’autorevolezza della figura del medico e odontoiatra. e ne difendono la professione

img_0006-1Medici e donne sopravvissute al cancro che ballano il tango nella giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno mentre altre si sottopongono a una visita senologica.

Pazienti diabetici in fila per controllare i livelli di glicemia, colesterolo, pressione arteriosa e fare una visita del piede diabetico. Sono solo alcuni dei protagonisti delle iniziative organizzate in quest’autunno nei giardini davanti all’Enpam.

Altre figure di spicco sono stati i pediatri e gli otorini che insieme alla Polizia di Stato hanno parlato di sicurezza stradale a classi intere di studenti di scuola superiore.

Giornate di prevenzione e di sensibilizzazione come queste continueranno a essere organizzate anche nel 2017.

“Le occasioni di prevenzione e di promozione dei corretti stili di vita, specie se organizzate con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, sindacati e società scientifiche – dice il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti – sottolineano l’utilità sociale e l’autorevolezza della professione medica e odontoiatrica”.

L’ottica è quella della difesa del flusso contributivo: in un mondo sempre più pervaso da messaggi senza fondamento scientifico e popolato di pseudo-professionisti, il lavoro medico sarebbe a rischio, e le pensioni ne soffrirebbero di conseguenza, se la categoria lasciasse erodere la propria credibilità.

piazza-salute10-defIn questo primo anno di iniziative il pubblico ha dimostrato interesse con la sua partecipazione. Tante sono state le associazioni mediche che si sono fatte avanti per realizzare eventi.

Gli incontri in piazza sono stati un’occasione per informare la cittadinanza, fare prevenzione gratuitamente e costruire reti tra professionisti della sanità, istituzioni e realtà sul territorio con lo sguardo sempre rivolto alla tutela della salute pubblica. Il 2017 avrà un respiro più ampio, con occasioni di esposizione mediatica a livello nazionale.

COSA FARE SE UN PAZIENTE SOFFRE DI DISTURBI DEL SONNO?

L’evento ‘Guida Sicura in Piazza della Salute’ è stato anche l’occasione per parlare di apnee notturne e disturbi del sonno in relazione agli incidenti stradali. Sono intervenuti il presidente della società italiana di rinologia Desiderio Passali e Gianni rocchi, presidente dell’Istituto italiano di roncologia.

La campagna sulla sicurezza stradale ha offerto l’occasione di spiegare ai partecipanti le cause del russamento invitandoli a non sottovalutare le patologie associate.

Dagli esperti arriva un’indicazione ai medici di famiglia: se un pazienta si presenta con un problema di russamento, è sempre possibile indirizzarlo verso un centro di medicina del sonno. Un elenco di specialisti è consultabile sul sito internet www.sonnomed.it

MATERIALI GRATIS PER LA PREVENZIONE PEDIATRICA

image001Anche la Sipps, Società italiana di pediatria preventiva e sociale, ha partecipato alla campagna di sicurezza stradale in Piazza della Salute.

Immacolata La Bella, pediatra di famiglia e presidente Sipps per il Lazio ha illustrato cosa fare e soprattutto cosa non fare quando un bambino viaggia a bordo di un’auto e in particolare sul corretto utilizzo del seggiolino.

La Sipps, per promuovere la prevenzione organizza programmi rivolti a famiglie e pediatri. Dal sito www.sipps.it è possibile scaricare gratuitamente materiali per realizzare iniziative informative sul territorio. Qualche esempio: le guide sulle allergie, sui vaccini o l’obesità.

Laura Petri

@Fondazione Enpam