Il ‘valore’ della fertilità

Tre emissioni della Repubblica di San marino celebrano la prima giornata dedicata al tema della salute riproduttiva

634-fertilita-foglio-800-okIl 22 settembre si è celebrata la prima Giornata nazionale dedicata all’informazione e alla formazione sulla fertilità umana, conosciuta anche come ‘Fertility day’. La giornata caratterizzata dallo svolgimento di iniziative dedicate al tema su tutto il territorio nazionale, è stata promossa dal ministero della Salute per aumentare la consapevolezza circa la propria salute riproduttiva. L’obiettivo era fornire strumenti utili, soprattutto alle nuove generazioni, per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattie che possono comprometterla, ma anche promuovere le tecniche di procreazione medicalmente assistita, qualora necessarie.

La Repubblica di San Marino ha voluto omaggiare l’iniziativa con l’emissione di tre valori da 0,05, 0,10 e 2,50 euro che riproducono tre immagini di pupazzetti, aventi il corpo a forma di seme e con un germoglio sulla testa, volendo così raffigurare una famiglia con mamma, papà e un bimbo che piange al centro. La particolarità è che il valore maggiore, quello con il bambino, avrà applicati sopra anche dei veri semi di ”Petunia nana compatta” che potranno essere piantati seguendo le istruzioni allegate ai francobolli. In questo modo la Repubblica del Titano ha voluto rappresentare ‘la metafora della vita’, ovvero con il seme che ha la forza di svilupparsi in una pianta. Questa particolare emissione filatelica ha una tiratura di 40.005 esemplari.

schermata-2016-10-07-alle-09-58-49Lo Smom per il World Humanitarian Summit

Sono più di cinquanta i capi di Stato e di Governo che, insieme a una nutrita rappresentanza delle agenzie umanitarie, hanno preso parte all’annuale World Humanitarian Summit che si è svolto a Istanbul. Gli oltre 6000 delegati provenienti da 125 paesi si sono interrogati sulle possibili soluzioni con cui contrastare l’emergenza disastri umanitari, una piaga che investe ogni anno 218 milioni di persone. Il Sovrano Militare Ordine di Malta, da sempre attento a queste tematiche, ha deciso di celebrare l’evento con l’emissione di un valore di 0,95 euro per una tiratura di 8.000 esemplari.

 

Gian Piero Ventura Mazzuca

@FondazioneEnpam