Il ritorno di un campione

Roberto Bianconi, classe 66, si definisce vecchietto ma in vasca dice ancora la sua e ai Giochi mondiali della sanità 2014 ha vinto la medaglia d’oro nei 100 e 400 metri stile libero

DSC_6619DSC_6886
Roberto Bianconi è uno specialista in odontostomatologia.

Vive e lavora nel centro di Bologna, tra Piazza Maggiore e la stazione. Ex azzurro di nuoto, ha perso il volo per le olimpiadi di Los Angeles del 1984 mancando la qualificazione per soli due centesimi di secondo. Dopo molti anni, l’estate scorsa, è andato a vincere la medaglia d’oro nei 100 e 400 metri stile libero ai Giochi mondiali della sanità disputati a Wels (Austria), una sorta di piccola olimpiade dei sanitari, riconquistando l’onore della cronaca.

“Dopo ventiquattro anni ho rimesso il costume e gli occhialini e ho ricominciatDSC_6692o a nuotare. Tornare in piscina mi ha cambiato la vita – dice Bianconi. Ho ritrovato sensazioni ed equilibri che poi si ripercuotono
sul lavoro. Andare a studio con l’odore di cloro ancora addosso – dice – è estremamente piacevole”.
A quasi cinquant’anni, Bianconi si è tuffato di nuovo in un’esperienza competitiva. Tanto, però, è cambiato da quando da ragazzo aveva conquistato i suoi cinque titoli italiani nei 200, 400 e 1.500 metri stile libero.
“La forma fisica non è ancora al massimo – dice Bianconi. Mi alleno sette giorni su sette tra piscina e palestra, ma sto ancora pensando se entrare nei master o rimanere a fare i Giochi della sanità”.

Tornare in piscina mi ha cambiato la vita. Ho ritrovato sensazioni ed equilibri che poi si ripercuotono sul lavoro

Quando scende in acqua per Bianconi si riaccende la competizione ma le sensazioni forti non arrivano solo dalla vasca. “Vedere le mie figlie che hanno 7 e 10 anni sugli spalti che gridano a squarciDSC_6624agola – dice – è bellissimo. Il supporto della mia famiglia è per me importantissimo”.
Partecipare ai Giochi della sanità per Bianconi è anche un’occasione per viaggiare con la famiglia. “A luglio prossimo andremo a Limerick in Irlanda per la 36° edizione dei Giochi – dice –. Porterò le mie figlie a vedere un Paese nuovo”. Molto è cambiato anche nell’abbigliamento dei nuotatori dalle convocazioni in nazionale di Bianconi.

Entrare nei costumi di oggi è come essere messi sotto vuoto

Il dentista bolognese scherza sul fatto che entrare nei costumi di oggi è come essere messi sotto vuoto. “Sono alto 1 metro e 85 e peso 96 chili, quando sono andato a comprarmi il costume pensavo che la commessa avesse sbagliato almeno di dieci taglie. Andava bene a mia figlia. Lei però mi ha detto, no no è proprio la sua taglia”.

TENNIS MEDICI155570552
Dal 13 al 20 giugno prossimo Isola di Albarella ospiterà il 43° campionato italiano di tennis per medici e odontoiatri. Appuntamento a Rotterdam dal 18 al 25 luglio invece per il 45° campionato mondiale WMTS (World Medical Tennis Society).

Per informazioni consultare: www.amti.it

di Laura Petri

@FondazioneEnpam