I libri della settimana – newsletter n. 9-2019

IL PRIMO BACIO. L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE DEI NOSTRI FIGLI PREADOLESCENTI di Alberto Pellai, Barbara Tamborini

I preadolescenti che crescono oggi incontrano la sessualità – banalizzata – ovunque sui media storici e, soprattutto, su quelli nuovi.
Al versante opposto gli adulti di riferimento, genitori e insegnanti, sull’argomento mantengono un riserbo totale.
Questo volume – scritto dalla coppia Alberto Pellai e Barbara Tamborini, l’uno psicoterapeuta dell’età evolutiva e l’altra psicopedagogista, genitori di quattro figli – è zeppo di suggerimenti utili a padri, madri ed educatori a superare l’imbarazzo e trovare le parole più adatte per incoraggiare i ragazzi a confidarsi e aiutarli a vivere l’amore con consapevolezza.
Non manca un’appendice sui primi baci nella musica, nella letteratura, sul grande schermo: libri, canzoni e film da consigliare e, o condividere con i figli per accendere il prezioso e delicato dialogo alla scoperta della sessualità.

De Agostini, Milano, 2018, pp. 230, euro 15,00

 

IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE. COME ATTIVARE L’ENERGIA CHE RINGIOVANISCE di Raffaele Morelli

Si può invecchiare restando giovani? L’esercizio fisico, un’alimentazione sana, tutti gli elisir di lunga vita per scongiurare il tempo che avanza cui ci hanno abituato i media: sì, ma questo libro va oltre la cosiddetta esteriorità. La maturità ci può regalare le migliori sorprese, se sappiamo afferrarle. È la stagione in cui dobbiamo raccogliere i doni dell’età.
“L’invecchiamento dipende dal nostro atteggiamento mentale”: ci dice lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli, saggista prolifico e presidente dell’Istituto Riza.
“C’è una sorgente inesauribile di energia che abita le aree più profonde del cervello e ci fa incessantemente ringiovanire. Mancanza di sogni, rancori, rimpianti, passività… indeboliscono la rigenerazione delle cellule nervose. Invece creatività, erotismo, contatto con la natura, passione, le rinvigoriscono più di qualsiasi farmaco”.
Un breviario davvero prezioso per proteggere il nostro cervello dal decadimento cognitivo. E conquistare giorni felici.

Mondadori, Milano, 2018, pp.140, euro 18,00