I libri della settimana – newsletter n. 8-2019

INFORMATI E VACCINATI. COSA SONO, COME FUNZIONANO E QUANTO SONO SICURI I VACCINI di Pier Luigi Lopalco

La lotta fra l’Uomo e i microbi nel XX secolo subisce una svolta decisiva grazie alle campagne mondiali di vaccinazione.
Oggi, paradossalmente, mentre tutta la sanità pubblica insiste sulla loro necessità, crescono la paura e la diffidenza nei confronti dei vaccini.
Il libro di Pier Luigi Lopalco- professore ordinario di Igiene all’Università di Pisa, per anni capo del Programma per le malattie prevenibili da vaccinazione presso lo European Centre of Disease Prevention and Control a Stoccolma – ci informa e fa chiarezza sull’argomento.
L’opera ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 Giancarlo Dosi per la sezione “Scienze della vita e della salute”.

Carocci Editore, Roma, 2018, pp.110, euro 13,00

 

PROFESSIONISTI DEL PALCOSCENICO ED IL PIACERE DELLA TAVOLA.
CIBO – MOVIMENTO – LUCE di Cristina Syburra

Questo volumetto contiene una manciata di consigli, esposti con grande semplicità, sull’alimentazione più indicata per le particolari esigenze di chi vive sotto i riflettori: attori, cantanti, ballerini, musicisti e sportivi. Ma valgono anche per la custodia della salute di chi non sia impegnato in attività da palcoscenico.
Si tratta di regole fondamentali, dettate dal buon senso, facili da mettere in pratica, da osservare sempre e non solo prima delle prestazioni.
L’Autrice raccomanda di nutrirsi in modo equilibrato senza carenze o eccessi, con un corretto apporto di grassi. E di non tralasciare mai di camminare, per 45 minuti almeno, ogni giorno all’aria aperta e alla luce.
Cristina Syburra si è laureata in Medicina e chirurgia all’università “Ludwig Maximilian” a Monaco di Baviera, è specializzata in Medicina dello Sport e sta conducendo una ricerca incentrata sui lipidi alimentari.

Europa Edizioni, Roma, 2017, pp.66, euro 13,90