I libri della settimana – newsletter n. 6-2019

ASCOLTANDO LA PELLE. IL DERMATOLOGO RISPONDE di Antonio Del Sorbo

Orticaria, dermatite da contatto, psoriasi, acne, sudorazione, eritemi: quanti messaggi ci invia il nostro corpo attraverso la pelle. Abbandoni, tradimenti, aggressioni, lutti non elaborati e separazioni ingiuste: quanta sofferenza appare in superficie sotto forma di macchie e prurito.

Cosa accade al di là della barriera cutanea? Il dermatologo salernitano Antonio del Sorbo ci aiuta, tra l’altro, a comprendere gli effetti delle emozioni sui miliardi di recettori cutanei e le reazioni psico-dermo-somatiche ai cambiamenti ambientali e relazionali.

E, soprattutto, illumina, attraverso storie (cliniche), il colloquio (e l’ascolto) tra dermatologo-paziente, premessa fondamentale per il successo terapeutico.

Macro Edizioni, Cesena, 2018, pp.525, euro 20,83

 

ORECCHIO E MUSICA. COME IL NOSTRO ORECCHIO PERCEPISCE LA MUSICA E COME LA MUSICA NE È CONDIZIONATA di Roberto Albera

Nel volume è rappresentata la visione della musica che ha un audiologo.

L’Autore, professore ordinario di Otorinolaringoiatria all’Università di Torino, esamina le caratteristiche fisiche proprie dei segnali musicali e la loro analisi mediante la trascrizione grafica, le modalità di funzionamento dell’apparato acustico, le basi matematiche della codificazione in note e scale, il loro riconoscimento e il significato fisico di consonanza e dissonanza.

Inoltre, illustra l’anatomia e la fisiologia del pianoforte e le ricadute della sordità in un musicista tramite il commento di due lettere di Beethoven.

Edizioni Minerva Medica, Roma, 2018, pp. 121, euro 29,00