I libri della settimana – newsletter n. 39 -2019

QUESTIONE DI COSTANZA di Alessia Gazzola

Dalla fervida e inarrestabile immaginazione di Alessia Gazzola, medico legale e autrice della serie best-seller L’allieva, amata da milioni di lettori, è scaturito un nuovo personaggio: Costanza Macallè.

Una giovane anatomopatologa messinese,  madre single di una vivace bimba di tre anni, che sogna un lavoro in Inghilterra.

Nell’attesa, dalla Sicilia vola a  Verona, con la prospettiva di analizzare resti centenari all’Istituto di Paleopatologia della città veneta per un anno, tanto è la durata del  suo assegno di ricerca.

Si ritrova così alle prese con un’indagine paleo-medica sui resti misteriosi di un cavaliere sepolto accanto ad una lunga treccia di capelli  femminili fulvi che risalgono ai tempi di Federico II.

Ma la vita ha in serbo altri programmi per Costanza… Che scopriremo altresì nei prossimi romanzi.

Questo è solo il primo, come è sottolineato in quarta di copertina, di una nuova serie della scrittrice Premio Bancarella 2019.

Longanesi, Milano, ottobre 2019, pp. 352, euro 18,00

 

SPEGNI QUEL CELLULARE. LE TECNOLOGIE TRA CATTIVE ABITUDINI E DIPENDENZE di Maurizio Fea

Chi non riesce a fare a meno del cellulare è maleducato o malato?

Tale strumento sta cambiando le norme di relazione sociale, con incognite sul futuro della natura umana.

È possibile distinguere una cattiva abitudine da una dipendenza (comportamentale)? Gli algoritmi e l’intelligenza artificiale sono amici del nostro cervello? È possibile governare, almeno in parte, questa evoluzione epocale e controllarne le derive più inquietanti?

Sono gli interrogativi principali che ci accompagneranno per i prossimi anni.

In proposito, in questo volume, lo psichiatra Maurizio Fea analizza le implicazioni che smartphone e tecnologie computazionali producono sulla vita quotidiana di miliardi di persone. Comprese quelle –poche –  che non li apprezzano.

Coglie i rischi connessi all’uso incontrollato ed eccessivo che ne facciamo, suggerendoci i modi concreti per tornare ad esserne padroni.

Carocci Editore, Roma, 2019, pp. 157, euro 14,00