I libri della settimana – newsletter n. 33-2019

MARTA E IL SUO TEMPO. UNA DONNA LIBERA A ROMA, MENTRE CADE IL DUCE, ARRIVANO LE BOMBE E LO SCONTRO FRA ITALIANI di Danilo Poggiolini

Questo non è il primo libro di Danilo Poggiolini – medico cardiologo, a lungo presidente nazionale della Fimmg e della Fnomceo, tra gli artefici del Sistema sanitario nazionale – ma è la sua prima opera narrativa.Un monumentale romanzo storico, che pur sfiorando le 500 pagine, si legge tutto d’un fiato.

“Un libro in cui si intrecciano strettamente – si legge nella prefazione – le vicende di donna libera, Marta, con le traversie della Capitale, tra le leggi razziali, la caduta del Regime fascista e il dramma di una guerra perduta. Avvenimenti tragici che finiscono per coinvolgere la protagonista: dopo essere stata l’amante di un ufficiale della Milizia, Marta sarà capace di risollevarsi e di abbracciare la causa della nuova Italia, l’Italia democratica e repubblicana”.

Edizioni Efesto, Roma, 2019, pp. 484, euro 18,00

 

NOVELLE PER UNA SETTIMANA di Pier Luigi Carlo Antonio Perrottelli

In queste novelle, sebbene siano frutto dell’immaginazione, riemergono i tratti autobiografici del medico legale campano, che coltiva la passione per i motori – in particolare per le due ruote – per i viaggi, la fotografia, i libri e la scrittura.

Passioni che ritroviamo nei personaggi – Gastone, Piero, Filiberto – e nelle (loro) storie, o meglio circostanze imposte dal destino. Analogia fortuita?  Chissà…

Lettura gradevole condita con una buona dose di pungente ironia.

Edizioni 2000diciasette, Benevento, 2018, pp.109, euro 12,00