I libri della settimana – newsletter n. 29-2019

DOCUMENTI, PREGO di Andrea Vitali
È notte. Su un’autostrada del Nord Italia tre funzionari di una ditta commerciale tornano a casa da un viaggio di lavoro. Stanchi, decidono di fermarsi in un autogrill per bere un caffè e comprare le sigarette.Ma in quella stazione di servizio, sotto gli occhi indifferenti dei camionisti assonnati e delle ragazze del bar, il destino aspetta uno di loro…Un documento scaduto. Un semplice controllo. E l’esistenza di un uomo qualunque si trasforma in un incubo giudiziario implacabile. Una realtà, o un delirio, che il lettore vive assieme al protagonista, grazie a una regìa narrativa tersa e avvincente.È impossibile leggere questo noir, dal profumo kafkiano, senza staccarsene. Come del resto, vale per tutte le opere di Andrea Vitali, medico comacino, ormai operoso autore a tempo pieno di best-seller tradotti in tutto il globo.

Giulio Einaudi Editore, Torino, 2019, pp. 120, euro 13,00

 

MUSICA E CERVELLO 2. EMOZIONI, GENETICA E TERAPIA di Antonio Montinaro

Il saggio del neurochirurgo Antonio Montinaro stupisce per la sua coinvolgente visione – scientifica e pragmatica – del rapporto musica e cervello.

L’Autore competente e appassionato di musica colta, ne focalizza con suadente chiarezza l’influenza specifica sui neuroni in via di sviluppo, i possibili effetti sui processi emotivi e cognitivi e la funzione di supporto terapeutico nelle affezioni neurologiche più comuni: dall’epilessia all’autismo, dal morbo di Parkinson a quello di Alzheimer.

E, in proposito, ci ricorda che già il filosofo tedesco Novalis (1772-1801) asseriva: Ogni malattia ha una soluzione musicale. Maggiore è il talento musicale del medico, tanto più breve e completa è la soluzione”.

Volume raccomandabile a tutti – medici e musicofili – al pari del primo, Musica e Cervello 1. Mito e Scienza, pubblicato dalla stessa casa editrice.

Zecchini Editore, Varese, 2019, pp.192, euro 25,00