I libri della settimana – newsletter n. 28-2019

TU SARAI LA PRIMA. UNA CORSA CONTRO IL TEMPO, UNA NUOVA TERAPIA, UN INCONTRO ECCEZIONALE di Carlo Gambacorti-Passerini, Stefania Luciani
Una storia vera. Una vittoria della Medicina.Protagonisti gli Autori.Siamo nel 2009.

Carlo Gambacorti-Passerini, classe 1957, è un oncologo e ricercatore che ha contribuito in prima persona, tra l’altro, allo sviluppo preclinico e clinico del farmaco Imatinib, ribaltando così la prognosi (infausta) della leucemia mieloide cronica.

Stefania Luciani, classe 1983, giovane infermiera appena reclutata al Reparto di Ematologia dell’ospedale San Gerardo di Monza, è entusiasta del proprio lavoro.

Finché arriva inaspettata la diagnosi di linfoma (anaplastico a grandi cellule Alk positivo) a strapparle il futuro.

Tra sofferenza, disperazione, fallimento delle terapie tradizionali, ecco affacciarsi la proposta di una terapia nuova – l’uso del Crizotinib – mai sperimentata prima. Che funziona!

Dopo Stefania “la prima”, centinaia di pazienti sono stati trattati con successo.
Ma solo a Monza, al San Gerardo. È paradossale. Eppure è così. Perché?

Il percorso di un farmaco dal laboratorio alla corsia è complesso e lungo come ci racconta Carlo Gambacorti-Passerini, offrendoci stimolanti motivi di riflessione.

Ledizioni, Milano, 2019, pp. 158, euro 16,00

 

LA VISITA. STORIA DI UN VIAGGIO AGLI ESTREMI CONFINI DELLA MUSICA di Marino Gorinati

L’Autore, pediatra veneto alla sua prima opera narrativa e con la passione per le sette note, usa proprio la magia della musica per far breccia nella sensibilità, anche culturale, del lettore.

I personaggi di questo romanzo storico, calato nella seconda metà del XVIII secolo, sono Johann Sebastian Bach, suo figlio Johann Christian, Georg Friedrich Händel e Lorenz Christoph Mizler von Kolof, medico, matematico, editore e critico musicale tedesco.

La trama è ordita su un inconfessabile segreto rimasto celato in una lettera sibillina e in alcuni fogli di musica ormai ingialliti con le note della Fuga in re minore a tre soggetti – rimasta incompiuta – vergati da JSB, ovvero dal grande Cantore di Lipsia.

Leggendo si troverà la chiave – filosofica – per aprire lo scrigno che racchiude il mistero dell’eccelsa scrittura di Bach.

Zecchini Editore, Varese, 2019, pp.102, euro 15,00