I libri della settimana – newsletter n. 2-2018

ESSERE MORTALE. COME SCEGLIERE LA PROPRIA VITA FINO IN FONDO di Atul Gawande

La caducità umana è l’argomento affrontato da Atul Gawande – medico statunitense operativo a Boston e pluripremiato autore di (impegnativi) bestseller, tradotti anche in Italia- in questo volume, ricco di contenuti e di stimoli.

Attraverso alcune emblematiche (e commoventi) storie di pazienti costretti a misurarsi con l’inesorabile incontrati nella sua carriera, Gawande esamina l’esperienza contemporanea del declino e della mortalità, controllati dall’imperativo della medicalizzazione e trattati sovente come “un problema clinico da risolvere”.

Ma una vita degna di essere vissuta non coincide solo con sicurezza e salute. E non può prescindere dal controllo sulle proprie scelte esistenziali, fino in fondo.
Libro vigoroso, che spalanca le frontiere della riflessione e del confronto sui temi che più toccano la nostra sensibilità.

Einaudi, Torino, 2016, pp. 268, euro 19,50

SANI E IN FORMA AD OGNI ETÀ. NUTRIRSI NEL MODO GIUSTO IN OGNI FASE DELLA VITA di Ciro Vestita con Federica Alaura e Irene Gelli

Firmato da Ciro Vestita, medico dietologo e docente in Nutrizione umana e Fitoterapia all’Università di Pisa, ecco un manuale per una corretta condotta alimentare in tutte le fasi della vita: dalla gravidanza all’infanzia, dalla maturità alla vecchiaia.

È anche un veicolo di utili informazioni sui benefici delle erbe mediche e sulla nocività di sostanze cui siamo esposti ogni giorno: i parabeni nei prodotti cosmetici, gli ftalati nelle materie plastiche, i fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e così via.

Rizzoli, Milano, 2017, pp. 210, euro 16,00