I libri della settimana – newsletter n. 11-2019

SPEGNILA! TROVA IL TUO MODO PER SMETTERE DI FUMARE di Donatella Barus & Roberto Boffi

Senza sigarette la contabilità dei tumori si ridurrebbe di un terzo. Eppure 12,2 milioni di italiani continuano a fumare, minacciando la propria (e altrui) salute.

Non esiste “il metodo” per smettere valido per tutti: rilanciano gli autori, lo pneumologo Roberto Boffi e la giornalista Donatella Barus.

Per questo nel loro libro – garantito dal Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano – ogni fumatore troverà la sua personale strategia per liberarsi dalla nicotina. Attraverso test di autovalutazione, consigli e informazioni motivanti, nonché le testimonianze di dieci ex tabagisti, tra cui anche quella, sì, di un camice bianco.

Un capitolo è dedicato alla sigaretta elettronica, con tutti i suo pro e contro.

Prefazione di Silvio Garattini, presidente Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs

Rizzoli, Milano, 2019, pp. 195, euro10,00 (L’ acquisto contribuisce alla ricerca sul cancro)

 

GIOCAVANO A PALLONE. LA SCUOLA OTORINOLARINGOIATRICA DI PADOVA: UNA GRANDE SQUADRA di Alessandro Martini e Claudio Andreoli

L’immagine, riportata  in copertina, ritrae la squadra della Clinica otorinolaringoiatrica in posa prima della partita contro la Clinica chirurgica a Padova nel giugno 1948.

Proprio da tale foto è scattata l’idea di quest’opera, soprattutto iconografica, sui protagonisti storici dell’Otorinolaringoiatria patavina.

Si parte da Yerwant Arslan (Karput 1865 – Padova 1948), otoiatra pioniere in Italia della nuova disciplina medico-chirurgica, passando per suo figlio Michele (1904 – 1988), Oscar Scala, Carlo Marchiori, Alberto Staffieri che si succedono negli anni alla direzione della Clinica.

Fino ad Alessandro Martini tuttora in carica che con il collega bresciano Claudio Andreoli, dirigente medico presso l’Istituto padovano dal ’74 al ’97, ha realizzato il libro album sulla Scuola otorinolaringoiatrica delle Tre Venezie.

Cleup, Padova, Padova, Prima edizione 2017, Ristampa ottobre 2018, pp. 128, euro 18,00