I libri della settimana – n. 7-2018

PIÙ FORTI DEL CANCRO. LA BATTAGLIA DEL PRESIDENTE DEGLI ONCOLOGI ITALIANI. VERITÀ E BUGIE SU UNA MALATTIA CHE OGGI SI PUÒ CURARE di Carmine Pinto

Dati alla mano, il cancro è potenzialmente la patologia cronica più prevenibile e, oggi, anche la più curabile.

Il pessimismo che (ancora) lo circonda è ingiustificato.

Ogni giorno si accresce il numero delle persone che escono dal tunnel e riprendono la propria vita. Nel 2017 in Italia, tre milioni e trecentomila persone vivono dopo una diagnosi di cancro – il 27 per cento in più rispetto al 2010 – e oltre 900mila sono i guariti.

È quanto sostiene Carmine Pinto – direttore dell’Unità operativa di Oncologia medica dell’Irccs – Arcispedale Santa Maria Nuova – Clinical Cancer Center di Reggio Emilia e presidente dell’Aiom (Associazione italiana di Oncologia medica) – che in questo volume dimostra anche perché è sbagliato abbandonare terapie sperimentate e sicure per inseguire false promesse.

Un libro  illuminante, dotto e sereno sull’argomento.

Rizzoli, Milano, ottobre 2017, pp. 220, euro 18,00

 

VANGELO E PSICHE. LOGOS CHE SALVA E DINAMICHE RELAZIONALI di Luigi De Simone – Gianpaolo Pagano

Luigi De Simone, neuropsichiatra, drammaturgo e regista, si cimenta in queste pagine nel tentativo di lettura in chiave psicodinamica e relazionale di alcuni episodi della vita di Gesù (le tentazioni, i miracoli, i talenti, le donne)  riportati nei Vangeli.

Lo affianca nell’impresa padre Gianpaolo Pagano (domenicano e biblista).

Insieme lo psichiatra e l’esegeta, ciascuno per le specifiche competenze, si immergono nel grande oceano della Parola (Logos) destinata all’uomo (il Verbo si fece carne) che ancora parla e salva.

Cantagalli, Siena, 2017, pp.196, euro 14,50