I libri della settimana – n. 5-2018

CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA DALLA A ALLA Z: LA SCIENZA AL SERVIZIO DELLA BELLEZZA di Davide Lazzeri, Diego Gigliotti, M. Francisco Castello

Per rispondere alle domande sempre più frequenti che i pazienti pongono agli specialisti, ecco un dizionario in cui i trattamenti di medicina e chirurgia estetica sono descritti in maniera chiara, semplice, aggiornata e quanto più possibile oggettiva. Redatto da un trio di chirurghi estetici di fama internazionale – Lazzeri, Gigliotti, Castello- il volume contiene, tra l’altro, definizioni esplicative di termini scientifici, nomi mutuati dalla cultura anglosassone ed espressioni gergali di uso comune.
Tummy tuck (addominoplastica), inversotelia (capezzolo introflesso), melasma (iperpigmentazione della pelle), zampe di gallina (rughe periorbitarie), wrinkling (apparizione di pieghe nelle protesi dopo una mastoplastica additiva): una rapida consultazione e il significato è compreso. Prefazione di Domenico De Masi.

Cairo, Milano, 2017, pp. 208, euro 15,00

 

SANI E IN FORMA AD OGNI ETÀ. NUTRIRSI NEL MODO GIUSTO IN OGNI FASE DELLA VITA di Ciro Vestita con Federica Alaura e Irene Gelli

Firmato da Ciro Vestita, medico dietologo e docente in Nutrizione umana e Fitoterapia all’Università di Pisa, ecco un manuale per una corretta condotta alimentare in tutte le fasi della vita: dalla gravidanza all’infanzia, dalla maturità alla vecchiaia. E altresì un veicolo di utili informazioni sui benefici delle erbe mediche e sulla nocività di sostanze cui siamo esposti ogni giorno: i parabeni nei prodotti cosmetici, gli ftalati nelle materie plastiche, i fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e così via.

Rizzoli, Milano, 2017, pp. 210, euro 16,00