I libri della settimana – n. 44-2018

MALATI DI PREVENZIONE di Massimo Palleschi

Più che mai oggi assistiamo al proliferare di notizie veritiere e non su alimentazione, stili di vita, cibi che contrasterebbero l’invecchiamento.

Va da sé che, specie se si è (iper)sensibili all’argomento – fino a sconfinare nell’ipocondria o nella patofobia – si rischia spesso di trascorrere il tempo tra un esame e l’altro, alla perenne ricerca di una spiegazione ai tanti malesseri da cui si può essere affetti.

In tal caso, ecco un manuale denso di consigli utili e di godibili aneddoti per imparare a fare prevenzione e ad invecchiare in modo sereno senza perdere il sorriso.

L’Autore, per molti anni primario geriatria all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma e presidente della Società italiana Geriatri ospedalieri, pilota attualmente la Fondazione internazionale Palleschi per l’aiuto all’anziano.

Lastaria Edizioni, Roma, 2018, pp. 278, euro 14,90

 

DOCTOR G. CONTIENE SCIENZA A FUMETTI, MANEGGIARE CON CURA di Luana Caselli, Luca Iaboli, Grazia Lobaccaro, Marco Madoglio

Scritto a quattro mani da due medici, Luca Iaboli e Luana Caselli, con la disegnatrice Grazia Lobaccaro e lo sceneggiatore Marco Mardoglio, questo fumetto, articolato come un poliziesco, è il tentativo –riuscito- di rendere comprensibile e attraente l’astrusa e fredda contabilità delle statistiche.

Rischio relativo e assoluto, attendibilità di uno screening, mortalità e sopravvivenza… sono termini ricorrenti nella pratica clinica ma dei quali, talvolta, non cogliamo appieno né significato né implicazioni.

Sotto questo profilo, l’incontro con il “Doctor G”, attraverso le vignette, rappresenta – per medici, studenti, comunicatori e pazienti – uno stimolo a colmare le proprie lacune biostatistiche.

Per i più diligenti, la documentatissima bibliografia descrittiva riporta il sistema QR per scaricare sullo smartphone o sul tablet gli approfondimenti.

L-Ink,  pp. 180, euro 20,00