I libri della settimana – n. 32-2018

JOAQUÍN NAVARRO-VALLS. RICORDI SCRITTI TESTIMONIANZE di Paolo Arullani

È ritratto magistralmente Joaquín Navarro-Valls (Cartagena1936 – Roma 2017) in questo libro voluto e curato da Paolo Arullani, presidente della Rome Biomedical Campus University Foundation, che del portavoce di papa Giovanni Paolo II fu amico.
Conclusa – ricordiamo – la missione vaticana, Navarro-Valls ricoprì nel 2007 l’incarico di presidente dell’Advisory Board dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. E, nel 2013, affiancò Paolo Arullani nella nascita della Biomedical University Foundation, guidandone il Comitato dei Garanti.
L’opera riporta anche alcuni scritti inediti del medico e giornalista spagnolo sul valore della persona umana, sulla sofferenza, sul rapporto paziente-persona sulla fede in Dio e la speranza della vita eterna.
Testimonianze del cardinale Stanislao Dziwisz, di Gianni Letta, Beatrice Lorenzin, Sergio Marchionne e Mario Moretti Polegato.

Edizioni Ares, Milano, 2018, pp.172, euro 19,00

 

MOSAICO di Michele Cardone

Godibilissima raccolta di poesie di Michele Cardone, sessantenne medico romano, operativo nella Tuscia, all’ospedale di Capranica.
I versi, in lingua e nel vernacolo amato da Trilussa, ironici o esilaranti o caustici o malinconici, racchiusi in questo volumetto, con le simpatiche illustrazioni di Laura D’Orazio, sono ispirati naturalmente anche al mondo medico. Citiamo ad esempio le poesie: “Dispettosi pollini”, “Un mezzo ics”- dove ics sta per ictus- e “Day-Hospital”.
L’immagine di copertina “Oh Marie” è opera dell’Autore, che coltiva anche la passione per il disegno.

Edizioni Duca della Corgna, Castiglione del Lago (Pg), 2018, pp.76, euro15,00