I libri della settimana – n. 27-2018

NUTRIRE IL CERVELLO. TUTTI GLI ALIMENTI CHE TI RENDONO PIÙ INTELLIGENTE di Lisa Mosconi

Il rapporto tra corretta alimentazione e salute cerebrale non è  stato – finora – abbastanza indagato.

In questo volume Lisa Mosconi, nota per le sue ricerche sulla diagnosi precoce del morbo di Alzheimer, esplora sin nei minimi dettagli ciò che in proposito la scienza ha scoperto.

Con un linguaggio accessibile ed empatico, la neuroscienziata e nutrizionista propone anche un percorso alimentare innovativo utile a migliorare le performance cognitive e a prevenirne il declino.

Oltre a ridurre il rischio di cardiopatie, diabete e disfunzioni metaboliche.

Non mancano ricette ad hoc gradite al nostro cervello e un test, articolato in 80 domande, che consente a ogni lettore di verificare quanto il proprio stile alimentare sia lontano da quello ideale e prendere i dovuti provvedimenti.

Un vero e proprio “baedeker” sulla ‘neuronutrizione’ da tenere a portata di mano. Non solo per esperti.

Mondadori Edizioni, Milano, 2018, pp. 352, euro 19,00

 

IL TUO METABOLISMO. L’UTILITÀ DELLA DIETA NELLA PREVENZIONE E CURA DEL CANCRO di Antonio Moschetta

Gli scienziati concordano: obesità, sedentarietà e comportamento alimentare non corretto possono aumentare il rischio di sviluppare un tumore, nonché la mortalità legata a tale patologia.

Per la prevenzione (e cura) è necessario intervenire anche sugli stili di vita, tuttavia nessun intervento può o deve essere considerato uguale per tutti. Ciò che far star bene noi può non essere adeguato per altri.

Questo libro, nelle intenzioni dell’Autore, docente di Medicina interna all’Università Aldo Moro di Bari, vuole essere un inno alla ‘sartorialità’, ovvero alla necessità di calibrare lo stile di vita con i propri geni.

Pertanto, anche dieta e alimentazione devono essere personalizzate.

“La propria familiarità, il microbiota, le abitudini alimentari finora adottate e lo stato di salute del nostro organismo sono il libretto di istruzioni in cui è scritto come e dove dobbiamo agire per garantirci una vita sana e lunga”.

Mondadori, Milano, 2018, pp. 120, euro 17,00