I libri della settimana – n. 24-2018

NATI CON LA CAMICIA. LA MEMBRANA AMNIOTICA NEL FOLKLORE E NELLA MEDICINA di Massimo Conese

La nascita – rara – con la “camicia”, ovvero la membrana amniotica, è da sempre sinonimo di fortuna nella cultura popolare.

Secondo tali credenze essa conferirebbe poteri magici, quali la “seconda vista” nei confronti di morti e di spettri e la chiaroveggenza.

Nel volume l’Autore, professore associato di Patologia generale presso l’Università di Foggia, raccoglie tutte le leggende e le ipotesi intorno a questo avvenimento partendo dalla tradizione storico-letteraria e proponendo anche quanto scritto nei secoli da fisiologi, embriologi e medici.

Che certo non  ignoravano le qualità terapeutiche della placenta, oggi sfruttate dalla cosiddetta “medicina rigenerativa”.

Edizioni Studio Tesi, Roma, 2018, pp.208, euro 21,50

 

NOME D’ARTE DORIS BRILLI di Andrea Vitali

Nuovo avvincente best seller del medico – scrittore di Bellano, amatissimo da milioni di lettori e dalla critica.

È il 1928. Fresco di nomina, il giovane maresciallo Ernesto Maccadò con la moglie Maristella è appena giunto dalla Calabria a Bellano. Non vede l’ora di mettersi alla prova e… l’occasione per fare il suo mestiere arriva.

Desolina Berilli, cantante e ballerina, nome d’arte Doris Brilli, pizzicata dai carabinieri di Porta Ticinese a Milano per schiamazzi notturni, è stata rispedita nella cittadina natale sul lago di Como. Un caso spinoso da trattare con cura: che se ne occupi il nuovo comandante Maccadò….

Con questo romanzo, il 63esimo, Andrea Vitali svela gli esordi del celebre maresciallo letterario, presente nelle sue storie di maggior successo, da “La signorina Tecla Manzi” (2004) al più recente  “A cantare fu il cane” (2017).

Garzanti, Milano, 2018, pp.272, euro 18,60