Giornate di approfondimento sulla formazione

L’Ordine di Bari ha organizzato a settembre due giornate di formazione. l’appuntamento è stato presieduto dalla presidente della Fnomceo roberta Chersevani. Si è trattato di un momento di confronto e sviluppo sulla formazione con l’intento di ridefinire i ruoli e i compiti del medico

Sono state tutte dedicate all’Ecm le due giornate di approfondimento sulla formazione del medico, che si sono svolte a Bari (Auditorium “Bonomo”) il 18 e 19 settembre. Presidente del Convegno è stata Roberta Chersevani (nella foto in basso), che è presidente della Fnomceo, responsabile scientifico Franco Lavalle, vicepresidente dell’Ordine di Bari.

Come valutare e certificare le competenze acquisite dal Medico e dall’Odontoiatra nel suo percorso di formazione continua? Come predisporre il dossier formativo? Quali i requisiti di adempimento del debito formativo per ottenere il good standing e lavorare poi all’estero? A fare un focus su tutte le questioni aperte in tema di Ecm sono stati, tra gli altri, il segretario della Fnomceo Luigi Conte, il presidente del Cogeaps, Sergio Bovenga, il direttore DG Professioni sanitarie del ministero della Salute, Rossana Ugenti.

Protagonista della seconda giornata, aperta anche al personale degli Ordini, il Cogeaps, il Consorzio che gestisce, a livello nazionale e territoriale, l’anagrafica dei crediti Ecm di tutti i professionisti della Sanità. A parteciparvi, oltre al presidente e al personale del Cogeaps stesso, anche il presidente dell’Omceo di Bari, Filippo Anelli, il vicepresidente Franco Lavalle, il presidente dell’Omceo di Taranto, Cosimo Nume, quello di Napoli, Silvestro Scotti, quello di Reggio Calabria, Pasquale Veneziano.

IL COMMENTO di Roberta Chersevani, Presidente della Fnomceo

Bari si conferma capitale della formazione

Chersevani FNOMCEO

Giugno 2014: il Codice Deontologico era appena stato approvato, con le sue norme dedicate alla formazione long life per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali tecniche e non tecniche. E, al Teatro Petruzzelli di Bari, la Fnomceo tutta si riuniva, insieme ai giovani medici, ai rappresentanti del ministero della Salute e del Miur, dell’Università e delle Regioni per aprire il dibattito su ‘Formazione e accesso al lavoro’. Forte la preoccupazione espressa dal presidente Anelli sul futuro dei giovani laureati, in parte imprigionati nell’ ‘imbuto formativo’ e di fatto esclusi da ogni possibilità di inserimento professionale.

E proprio ‘in diretta’, durante i lavori, arrivava la notizia dell’incremento dei posti nelle scuole di specializzazione medica. Ma non era la prima volta che, a Bari, si parlava di formazione: già nel 2009, l’allora presidente dell’Omceo Paolo Livrea aveva fortemente voluto il Workshop internazionale sulla ‘Formazione pre laurea e specialistica’. Con l’istituzione delle ‘Giornate di approfondimento sulla Formazione’, Bari si conferma ora centro culturale privilegiato del dibattito su tali temi, tanto cruciali nel programma dell’attuale Comitato centrale, che ne ha fatto una delle sue priorità di governo.

@FondazioneEnpam