FondoSanità, una farmacista batte il record dei medici

Quando Andrea ha iniziato a rendere più solida la propria pensione, non aveva ancora compiuto un mese. Oggi, a pochi giorni dal traguardo dei cinque mesi di vita, fa sentire forte la sua voce mentre la mamma racconta come è diventato il più giovane iscritto di FondoSanità.

“Ci siamo iscritti insieme lo stesso giorno, in effetti abbiamo la stessa anzianità contributiva” sorride Adele Luciani, titolare di una farmacia a Pescara. “I suoi nonni volevano fargli un regalo in grado di garantirgli qualcosa quando sarebbe diventato più grande, e hanno pensato alla previdenza complementare. Per me si è trattato di una novità”.

Andrea ha così strappato il primato di iscritto più giovane a una bambina di tre mesi con un genitore medico: FondoSanità è il fondo di categoria che riunisce non solo medici e odontoiatri, ma anche farmacisti, infermieri, assistenti sanitari, vigilatrici di infanzia e veterinari iscritti al Sivemp.

“Ogni mese faremo dei piccoli versamenti a nome di Andrea, poi starà a lui decidere come utilizzarli” spiega Adele Luciani, che attende momenti di maggiore tranquillità famigliare per definire invece come impostare la propria pensione integrativa.

FondoSanità non richiede infatti versamenti minimi dopo l’iscrizione, consentendo allo stesso tempo di incrementare un’anzianità contributiva che sarà particolarmente utile al momento di ricevere l’assegno.

Superati i primi 15 anni dall’iscrizione, la tassazione sulla rendita inizia a diminuire dello 0,3 per cento ogni anno, con la possibilità di ridursi fino al 9 per cento complessivo.

Oltre a pianificare il futuro di Andrea, dalla prossima dichiarazione dei redditi ci sarà anche una gratificazione più venale.

Tutti i versamenti in favore di famigliari fiscalmente a carico riducono infatti l’imponibile dell’iscritto per lo stesso ammontare, fino a un massimo di 5,164,57 euro.