FondoSanità, sempre più giovani sotto l’ ‘ombrello’

Il presidente Franco Pagano lancia un appello agli ordini:”Serve una giornata per informare i nuovi colleghi”

Per Fondosanità il 2015 è stato l’anno dell’inversione di tendenza: per la prima volta da quando è stato costituto il fondo di previdenza complementare di categoria, la maggioranza dei medici e dentisti neoiscritti sono stati giovani con meno di 35 anni.

Un ombrello per i giovani

giovaniMEDUn’inversione di tendenza favorita dalle agevolazioni decise dall’Enpam, che anche per il 2016 permetteranno ai giovani camici bianchi di iscriversi senza costi. Un’agevolazione studiata per tentare di arginare la futura contrazione degli importi di pensione. Le proiezioni sono impietose: i dipendenti che andranno in pensione nel 2050 possono attendersi dall’Inps una pensione che non supererà il 48,5 per cento dell’ultimo stipendio. Solo nel 2000, la percentuale rispetto al reddito era di oltre il 67 per cento. Un cambiamento epocale di cui non sempre è facile avere consapevolezza.

“Non è possibile pretendere che sia la fredda evidenza dei numeri, da sola, a guidare le scelte dei giovani” spiega Franco Pagano, presidente. “Fino a oggi abbiamo lavorato per offrire una linea di prodotti i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ora dobbiamo ampliare la nostra comunità”. Pagano vuole alzare l’asticella degli obiettivi: “È il momento giusto per accelerare, e indirizzare gli sforzi di un lungo percorso, per fare in modo che nessuno dei nostri giovani colleghi resti indietro nel costruirsi l’ombrello che utilizzerà domani”.

Il numero uno di Fondosanità si rivolge ai presidenti di Ordini, invitandoli a organizzare in ogni provincia una giornata per raccontare ai giovani colleghi gli scenari legati alla previdenza complementare. “Penso a un’iniziativa che renda sempre più concreto il ruolo di punto di riferimento di un’intera comunità che è riconosciuto agli Ordini – propone Pagano – un appuntamento che aiuti quanti indossano da poco il camice bianco a comprendere come a essere premiato sia chi inizia presto a occuparsi del proprio futuro . E, di conseguenza, del futuro della nostra professione”.

I rendimenti negli ultimi 10 anni

ULTIMI 10 ANNI:

  • 1° Fopen (5,06%)
  • 2° Solidarietà Veneto (4,85%)
  • 3° Foncen (4,79%)
  • 4° FondoSanità (4,77%)

ULTIMI 5 ANNI:

  • 1° FondoSanità (8,86%)
  • 2° Fondo Gomma Plastica (8,45%)
  • 3° Foncer (8%)

ULTIMI 3 ANNI:

  • 1° Fopen (12,23%)
  • 2° FondoSanità (12,02%)
  • 3° Fondo Gomma Plastica (11,46%)

(Fonte: Rilevazione Covip, aggiornamento luglio 2015, sui 106 comparti offerti dai 35 fondi operativi in Italia. I dati per FondoSanità si riferiscono al comparto Espansione). Qualsiasi sia l’ammontare versato i costi restano fissi a 60 euro annui, oltre a una quota tra lo 0,15 per cento e lo 0,18 per cento sulla gestione finanziaria a seconda del comparto scelto.

Andrea Le Pera

@FondazioneEnpam