FondoSanità, prestazioni da podio

L’analisi dei rendimenti nei primi sette mesi dell’anno premia il comparto Espansione, rivolto in particolare ai giovani, che si piazza al terzo posto tra tutti i fondi negoziali italiani. E vince davanti a tutti la sfida con il tfr sui cinque anni

Investire una parte del proprio reddito in una pensione integrativa è una scelta che si rivela più conveniente rispetto al rendimento offerto dal Tfr. L’ennesima conferma arriva dai dati pubblicati recentemente dal Sole24Ore, che ha analizzato non solo l’andamento dei fondi di previdenza complementare da gennaio a luglio 2015, ma ha ampliato il confronto agli ultimi cinque anni.

Cattura1Il risultato vede i fondi sempre in netto vantaggio sul Tfr, e FondoSanità in questo contesto già favorevole registra prestazioni di primo piano. Mentre il Tfr da inizio anno si è attestato all’1,01 per cento lordo, sui 107 comparti che compongono l’offerta complessiva dei fondi negoziali (quelli cioè che si rivolgono a specifiche categorie professionali), Espansione di FondoSanità ha ottenuto il terzo posto assoluto guadagnando l’8,35 per cento.

È un dato che fa particolarmente piacere perché la struttura del comparto, orientato a sfruttare le opportunità offerte dal mercato azionario, lo rende un’opzione ideale per i giovani colleghi all’inizio della propria carriera. Dallo scorso anno FondoSanità ha introdotto infatti un meccanismo che, garantendo in ogni caso la possibilità di scegliere autonomamente verso quale livello di rischio indirizzarsi, analizza il profilo dell’iscritto aggiustando costantemente durante la vita lavorativa il modello di investimento.

Idealmente un giovane partirà da Espansione per passare in età più matura a comparti maggiormente in grado di tutelare un patrimonio più consistente, come Progressione (bilanciato tra azioni e obbligazioni), Scudo (più orientato verso il settore obbligazionario) e Garantito. Sempre con la possibilità di variare ogni anno il comparto a cui affidare il proprio capitale.

E nell’ottica di un investimento che deve dare risultati nel tempo, è interessante notare come negli ultimi cinque anni i comparti più aggressivi della previdenza complementare abbiano surclassato le performance dell’alternativa offerta dal Tfr, come si vede nell’infografica in basso. E in questo caso, con il 61,35 per cento di incremento in cinque anni, Espansione è nettamente al primo posto tra i fondi contro il 13,53 per cento accumulato dal Tfr.

FonSa

Franco Pagano

@FondazioneEnpam