Enpam lancia il dopo Expo su cibo e salute: nasce Fico-Eatalyworld

FarinettiUna fabbrica contadina pensata per mostrare al mondo come biodiversità ed eccellenza agroalimentare siano efficaci nel migliorare la qualità della vita. Si chiamerà Fico EatalyWorld e nel 2016 raccoglierà a Bologna il testimone dall’esperienza milanese.

L’Enpam è tra i promotori della nuova creatura ideata dal patron di Eataly, Oscar Farinetti, presentata lunedì 26 ottobre in un’affollata conferenza stampa proprio all’interno dell’Esposizione universale in corso a Rho.

“L’investimento in Fico – dice Alberto Oliveti, presidente della Fondazione – ci permette di sostenere il Sistema Italia e i nostri iscritti, dando supporto a un’attività fondamentale per il rilancio del Paese”. Aziende tradizionali e startup innovative coopereranno all’interno di Fico mostrando ai visitatori tecniche di coltivazione e metodi di preparazione degli alimenti, all’interno di un immenso spazio popolato di mercati e laboratori da visitare in sella a una bicicletta a tre ruote. A ospitare Fico sarà il Centro Agro Alimentare di Bologna presieduto da Andrea Segré, agronomo ed economista docente dell’Università di Bologna.

“Come medici – dice Oliveti – siamo convinti che non possa esserci reale sviluppo se non si migliora la qualità della vita delle persone in modo duraturo. La qualità della vita rappresenta il cardine attorno a cui ruota il progetto di riqualificazione del welfare – uno tra gli indicatori di civiltà più riconoscibili di una nazione – propri degli Stati in crescita”.

Migliorare la qualità della vita consentirebbe infatti di realizzare un risparmio su alcune delle attuali voci della spesa sanitaria: errori alimentari qualitativi o quantitativi, sedentarietà, abuso di alcol e fumo, sono il poker di fattori che favoriscono l’insorgenza della maggior parte delle malattie non trasmissibili, principale causa di mortalità mondiale. Ridurre il loro impatto significherebbe liberare risorse da destinare ad altri ambiti.

La Fondazione Enpam, ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri italiani, è uno dei maggiori quotisti e sostenitori del progetto Fico, che punta ad attrarre circa 6 milioni di visitatori ogni anno. Investire in Fico per Enpam significa investire sull’educazione alimentare e promuvere lo sforzo costante di diffondere una cultura di tutela della salute.

“È necessario – conclude Oliveti – agire sia sui consumatori della classe media in crescita nel mondo, sia sulle loro rappresentanze politiche, promuovendo il concetto che mangiare bene mantiene in salute e che dedicare a questo obiettivo tempo e risorse significa investire sulla propria qualità e aspettativa di vita”.

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