Domiciliazione 2016, addio Equitalia

Niente più Quota A con Equitalia. Prorogato al 31 marzo il termine per aderire all’addebito diretto dei contributi con la Fondazione. Tutti i vantaggi del servizio Enpam

Dal 2016 sarà più semplice pagare i contributi con la domiciliazione Enpam. L’attivazione del servizio per la Quota A e la Quota B sarà unica per tutti gli iscritti. È stato infatti revocato l’addebito della Quota A con Equitalia Nord S.p.a. ai medici e ai dentisti che ne avevano fatto richiesta. Per passare subito alla domiciliazione con la Fondazione è sufficiente compilare il modulo di adesione online dall’area riservata entro il 31 marzo.

Il servizio sarà attivo già per i contributi del 2016. L’addebito diretto con l’Enpam ha costi di riscossione più bassi. In più offre il vantaggio di essere esteso in automatico anche ai contributi di Quota B sul reddito libero professionale (nel caso fossero dovuti) con la possibilità di pagarli anche a rate. L’addebito diretto della Quota B scatterà per i contributi dovuti sul reddito prodotto nel 2015.

È consigliabile dunque aderire fin da ora per non rischiare di dimenticare di farlo, quando si dovrà presentare il Modello D, e perdere così per quest’anno l’opportunità della rateizzazione. Oltre alla possibilità di programmare le spese previdenziali secondo le proprie esigenze, c’è il vantaggio pratico di evitare file in banca e di non dimenticare le scadenze. Una volta attivato l’addebito diretto, i contributi dovuti saranno riscossi l’ultimo giorno utile, senza il rischio di incorrere in sanzioni. La domiciliazione bancaria, inoltre, permette di risparmiare: per ogni operazione si paga meno di 50 centesimi (contro circa un euro di chi pagherà con i bollettini Mav).

Il piano di pagamento

Il piano di pagamento che si desidera va scelto al momento della compilazione del modulo di adesione. Per la Quota A si può attivare il versamento in unica soluzione con scadenza il 30 aprile oppure in quattro rate con scadenza 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre. Se non viene espressa una preferenza tra i piani di pagamento disponibili, il sistema sceglie automaticamente il numero di rate più alto. È comunque possibile modificare la rateazione ricompilando il modulo dell’addebito diretto anche dopo il 31 marzo. Il nuovo piano scelto però si attiverà per l’anno successivo.

Quota B a rate

Solo dunque con la domiciliazione si possono rateizzare i contributi di Quota B. Queste le scelte possibili:

  • in unica soluzione il 31 ottobre;
  • in due rate senza interessi, il 31 ottobre e il 31 dicembre;
  • in cinque rate, 31 ottobre e 31dicembre senza interessi, 28 febbraio, 30 aprile e 30 giugno alle quali va aggiunto l’interesse legale che attualmente è dello 0,2 per cento.

Anche per i contributi sulla libera professione il piano di pagamento va scelto quando si compila il modulo di adesione all’addebito diretto dall’area riservata.

Spese deducibili online

Con la domiciliazione, bollettini e ricevute vanno in pensione. La certificazione fiscale dei contributi versati si scarica online direttamente dall’area riservata del sito della Fondazione. È un documento unico che si chiama ‘oneri deducibili’ su cui sono riportati tutti gli importi utili per le deduzioni fiscali.

Bollettini Mav

Chi non attiva la domiciliazione bancaria Enpam potrà comunque pagare i contributi con i Mav personalizzati che riceverà dalla Banca popolare di Sondrio in prossimità della scadenza. Con i bollettini si può fare il versamento in un qualsiasi istituto di credito o ufficio postale. Tutte le informazioni su come pagare sono pubblicate sul sito.

NON RIESCI A ENTRARE NELL’AREA RISERVATA? Se hai dimenticato la password di accesso segui le istruzioni cliccando qui, se invece non ricordi il nome utente clicca qui.

NON SEI ANCORA ISCRITTO ALL’AREA RISERVATA? Gli iscritti che avevano la domiciliazione con Equitalia riceveranno una lettera con le istruzioni per accedere alla registrazione agevolata. Tutti gli altri invece possono fare la registrazione tradizionale. Tutte le istruzioni sono pubblicate sul sito nella sezione Comefareper.

domicialiazione 1500

@FondazioneEnpam