Dismissioni, plusvalenze per circa 70 milioni

dismissioniIl programma di dismissioni del patrimonio immobiliare residenziale dell’Enpam prosegue rapidamente, con la definizione della vendita di 13 edifici a Roma e di buona parte del complesso delle Piagge a Pisa.
Grazie alle cessioni l’Enpam ha ottenuto forti plusvalenze a bilancio, per un importo totale che in questa fase si stima intorno ai 70 milioni di euro.
Per quanto riguarda Roma, le trattative arrivate al rogito sono state 13, per circa 1000 appartamenti di cui oltre il 75 per cento ‘optati’ dagli stessi inquilini.
Per altri tre immobili (circa 250 unità immobiliari) sono già state fissate le date del rogito, mentre in 11 casi (950 apparta- Il polo ospedaliero è situato nel centro storico di Milano, a pochi metri da Piazza Sant’Ambrogio Si tratta di impieghi che presentano due vantaggi: offrire rendimenti in linea con gli obiettivi di redditività del patrimonio e ricadute positive sul settore sanitario.
Dismissioni, plusvalenze per circa 70 milioni menti) le trattative sono in fase avanzata. Complessivamente a Roma l’Enpam possiede circa 4.500 appartamenti.
A Pisa invece una cooperativa di inquilini ha già concluso l’acquisto di poco più del 60 per cento del complesso delle Piagge (composto da 200 appartamenti) al termine di una lunga vicenda che ha visto anche un tentativo di bloccare la vendita respinto dal tribunale.
La cooperativa, con cui si sta definendo la cessione della seconda quota, si è impegnata a stipulare contratti di locazione per le famiglie appartenenti a fasce più bisognose a canoni stabiliti tra il sindacato degli inquilini e il comune.