Dall’Italia Storie di medici e Odontoiatri – Nord

CINQUECENTO ANNI DI PITTURA A MODENA

_impa OK:Layout 1L’Ordine dei medici e odontoiatri di Modena ha pubblicato il secondo volume dei ‘Pittori modenesi del 1500’ di Ludovico Arginelli. “Un’opera speciale” – ha scritto nella presentazione del volume Nicolino D’Autilia, presidente modenese -. Sono convinto si tratti di un’opportunità di approfondimento culturale per gli iscritti che hanno dimostrato grande interesse sull’argomento”. Arginelli, dermatologo, consigliere dell’Ordine e presidente dell’Associazione medici e sanitari artisti (Amesa), a sei anni dal successo del primo volume, ha voluto proporre un nuovo collage di artisti che hanno dato lustro alla terra modenese dalla Corte degli Este ai giorni nostri.

“Quante volte – ha detto – leggendo i nomi delle vie scopriamo di non conoscere quei personaggi. Una nuova raccolta mi ha consentito di presentare altri artisti, non familiari al grande pubblico”. Nelle ultime pagine del volume sono state pubblicate immagini delle opere dei colleghi medici pittori che hanno partecipato alle mostre dell’Amesa.

FERRARA: RISPOSTE CHIARE AI CITTADINI

Interfaccia con l’Ordine’ è il nuovo servizio on line dell’OrdineMain plaza in the downtown of Ferrara city dei medici e odontoiatri di Ferrara nato per chiarire tutti i dubbi della popolazione sugli aspetti del settore sanitario. “Troppa gente ancora – ha detto il presidente dell’Ordine Bruno Di Lascio – non comprende la differenza tra ospedale e casa della salute, tra ambulanza e auto medica o altro ancora”. Qualsiasi chiarimento può essere richiesto all’indirizzo info@ordinemedicife.it e nel giro di pochi giorni il sistema promette di rispondere in maniera precisa e con la massima trasparenza.

“Vogliamo evitare – ha detto Di Lascio – che le persone, non trovando risposte chiare ai loro dubbi, possano dare interpretazioni sbagliate a determinate situazioni”. Lo sportello, attivo dal 14 settembre, è il primo passo di un progetto che prevede per l’anno prossimo la pubblicazione di un abbecedario sulla sanità sul sito dell’Ordine.

UNA GIORNATA A VICENZA SULLE NOTE JAZZ

L’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Vicenza ha invitato i ‘Modern Jazz Doctors’ a suonare alla venticinquesima giornata del medico. Il gruppo, diretto dallo specialista in odontostomatologia Giuliano Perin, considerato uno dei più quotati vibrafonisti italiani è composto di tutti medici grandi conoscitori di jazz che vantano esperienze importanti all’estero.

IMG_4490Alla chitarra c’è Maurizio Marzaro, chirurgo pediatra all’ospedale di Treviso, fondatore della No Profit Blues Band, che promuove importanti eventi di beneficienza, al contrabbasso Giuseppe Randazzo, anestesista rianimatore, che ha suonato con molti jazzisti italiani, mentre Riccardo Manconi, patologo e oncologo presso l’ospedale di Dolo che vanta esperienze in gruppi latin jazz, suona la batteria. Alla platea del teatro Olimpico del capoluogo veneto i musicisti hanno proposto il loro repertorio che attinge alla migliore tradizione jazz riarrangiando alcune tra le più note pagine dei grandi autori del ‘900.

Laura Petri

@FondazioneEnpam