Dal diabete al melanoma, medici in piazza a Nuoro

In Sardegna c’è una popolazione di 30mila abitanti che ha il diabete senza saperlo.

Per contrastare una delle patologie ad altissima incidenza nell’isola e promuovere la prevenzione a 360 gradi, Enpam e Ordine dei medici di Nuoro portano – con l’iniziativa Piazza della Salute – un team di specialisti di diverse discipline al centro del capoluogo di provincia sardo.

Grazie alla collaborazione con Ail e Prociv Tirso onlus, e al patrocinio dei Comuni di Nuoro e Ottana, sabato mattina nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II sarà a disposizione una squadra di medici che offrirà diagnosi gratuite ai cittadini.

Dalla 9.30 alle 13 saranno in piazza dermatologi per la promozione della diagnosi precoce del melanoma; oncologi per le visite senologiche; urologi per test sull’ipertrofia prostatica ed endocrinologi, come accennato, per verificare la presenza di eventuali patologie tiroidee e per la misurazione della glicemia per lo screening del diabete.

In contemporanea, alla sede dell’Ordine dei medici provinciale è in programma un convegno sul tema della previdenza. Dopo i saluti della presidente dell’Omceo di Nuoro, Maria Maddalena Giobbe, al tavolo dei relatori si alterneranno, tra gli altri, la vicepresidente dell’Ordine locale, Maria Franca Tegas, e il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti.

Dal 25 al 27 ottobre invece Piazza della Salute torna a Roma per una tre-giorni nella consueta cornice dei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. Per maggiori informazioni sulle iniziative si possono consultare la sezione dedicata del sito web dell’Enpam (www.enpam.it/piazzadellasalute) e la pagina Facebook ‘Piazza della salute’.

A.F.

 

Leggi anche:
Il programma di Piazza della Salute a Nuoro