Crescere e studiare in una ‘casa’ Onaosi

Online i bandi 2016/2017 per accedere alle strutture della Fondazione: per presentare la domanda c’è tempo fino al 1° agosto

420-Gubbio 2Scade il primo agosto alle 13 il termine per presentare la domanda di accesso alle strutture Onaosi per l’anno 2016/2017. Le indicazioni per compilare i moduli si possono trovare qui nella sezione ‘bandi e avvisi’. Le strutture sono in tutta Italia (Milano, Torino, Bologna, Pavia, Padova, Perugia, Napoli, Messina) e possono accogliere sia gli studenti assistiti (orfani) sia, in caso di disponibilità di posti, i figli dei sanitari in regola con la contribuzione Onaosi. Tutti i centri si caratterizzano per l’ospitalità, il confort, la convenienza.

Condividono tutti lo stesso progetto educativo-formativo, che ha come obiettivo primario la formazione di giovani maturi, rispettosi delle regole e del bene comune, pronti a essere autonomi e protagonisti nella società futura. Gli ospiti possono contare sull’organizzazione di numerose attività culturali, e non meno importanti, di momenti di a468-IMG-20151026-WA0031-1ggregazione per facilitare la loro integrazione nel contesto comunitario.

Ogni centro è dotato di sale studio, videoteca, servizio internet, lavanderia self service, unità abitative indipendenti oppure camere singole conuso cucina. Il collegio unico di Perugia inoltre ha una mensa, il servizio di pulizia e di lavanderia, una palestra e il campo di calcetto per le attività sportive e di svago degli ospiti.

 

GRATIS E A PAGAMENTO – CHI PUÒ ACCEDERE

Ospitati gratuitamente (con precedenza per l’ammissione)

  • assistiti: orfani, figli dei contribuenti totalmente inabili all’esercizio della professione
  • figli di iscritti, in pensione con un minimo di 30 anni di versamenti complessivi, che mantengano la contribuzione Onaosi (l’iscritto deve avere almeno 60 anni di età)

Ospitati a pagamento* figli di sanitari contribuenti *

Le tariffe sono calmierate e variano secondo le strutture in base ai servizi messi a disposizione.

Onaosi Fondazione Opera Nazionale, Assistenza Orfani Sanitari italiani. Via Ruggero D’andreotto, 18 – 06124 Perugia tel. 075 5869 511 www.onaosi.it

Umberto Rossa*

*Consigliere Onaosi delegato alla Comunicazione

@FondazioneEnpam