Cosa puoi fare presso il tuo Ordine

L’Enpam sempre più presente sul territorio, grazie alla sinergia con gli uffici ordinistici provinciali. Ecco i servizi a disposizione degli iscritti

Aumentano i servizi Enpam a disposizione degli iscritti sul territorio.

Grazie alla disponibilità degli Ordini provinciali, a partire da quest’anno si moltiplicano le possibilità di ottenere informazioni e sbrigare gli adempimenti previdenziali e assistenziali vicino a casa.

Per il 2019 la Fondazione Enpam ha infatti aumentato gli stanziamenti per i contributi agli Ordini con l’obiettivo di incentivare e migliorare l’accessibilità ai servizi in luoghi di prossimità.

Si moltiplicano le possibilità di ottenere informazioni e sbrigare gli adempimenti previdenziali e assistenziali vicino a casa

L’incremento delle risorse servirà anche a favorire lo svolgimento di convegni ed eventi sulla previdenza e l’assistenza Enpam e su altri temi che riguardino la promozione e il sostegno al reddito dei professionisti e l’impatto delle nuove tecnologie digitali.

Gs

 

SERVIZI ISTITUZIONALI

Tutti gli Ordini svolgono per i medici e i dentisti una serie di prestazioni conseguenti ad obblighi di legge e regolamenti.
Ad esempio, presso l’ufficio della propria provincia:
• i medici e gli odontoiatri possono aggiornare i propri dati anagrafici (che vengono automaticamente comunicati all’Enpam)
• gli iscritti e i familiari inabili degli iscritti deceduti possono presentare le domande di pensione di inabilità assoluta e permanente
• gli iscritti attivi o i familiari superstiti possono fare domanda per prestazioni assistenziali
• è possibile sottoporsi a una visita della Commissione medica per gli accertamenti medico legali per le prestazioni di inabilità

 

ATTIVITÀ DI SPORTELLO

Accanto ai servizi già esistenti, gli Ordini che hanno aderito (l’elenco completo può essere visualizzato all’indirizzo www.enpam.it/Ordini), offrono attività di sportello in materia di contributi, previdenza e assistenza.
Ad esempio, gli iscritti possono:
• ottenere consulenze personalizzate
• ricevere aiuto nella compilazione e nell’invio delle domande per la pensione ordinaria e le altre prestazioni previdenziali e assistenziali
• chiedere le indennità di maternità, adozione, affidamento e aborto
• fare richiesta di riscatti e congiunzioni
• fare alcune dichiarazioni e adempimenti contributivi
• cambiare l’indirizzo email associato all’area riservata
• recuperare la password per accedere all’area riservata

 

SERVIZI ONLINE

D’ora in poi sarà anche possibile ottenere molti servizi on line presenti nell’area riservata del sito della Fondazione, senza più necessità di compilare moduli di delega.
Presso gli Ordini aderenti quindi sarà possibile:
• stampare la Certificazione unica (Cu)
• ottenere il documento degli Oneri deducibili per la dichiarazione dei redditi
• ricevere i duplicati dei bollettini Mav
• interrogare la Busta arancione per un’ipotesi di pensione
• prenotare una sessione di videoconsulenza con un funzionario Enpam
• stampare il proprio codice Enpam
• accedere a nuovi servizi man mano che Enpam li attiverà

 

Leggi anche
In quali Ordini sono attivi i servizi