Cinque per mille, una spalla per i non autosufficienti

Triplicato in pochi anni il numero di coloro che destinano il 5 per mille alla Fondazione. Ma si può fare molto di più

5-per-milleCon la prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile destinare il 5 per mille all’Enpam. Per farlo è sufficiente riempire l’apposito spazio nei modelli per la dichiarazione (Cu, modello 730 o Unico) che riporta la dicitura ‘Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale’: basta mettere la propria firma e scrivere il codice fiscale della Fondazione Enpam (80015110580). È dal 2008 che medici e odontoiatri possono scegliere l’Enpam per il 5 per mille.

In alternativa qui è possibile scaricare la cartolina precompilata da inviare all’Enpam per far contattare il  tuo commercialista.

In quell’anno furono un migliaio a destinare il 5 per mille all’ente di previdenza per una cifra di poco inferiore ai 114mila euro: solo quattro anni dopo, nel 2012 (ultimo dato ufficiale disponibile poiché gli accrediti arrivano due anni dopo), i contribuenti sono più che triplicati, diventando 3.690 e l’importo è salito a 313.281 euro.

Il dato è incoraggiante, ma è lontanissimo dalla potenzialità del bacino di utenza che l’Enpam rappresenta. Si pensi, infatti, che se solo un medico su dieci devolvesse il suo 5 per mille alla Fondazione, ci potrebbero essere più di tre milioni di euro per migliorare l’assistenza ai medici e agli odontoiatri non autosufficienti.

Ricordiamo, infine, che devolvere il 5 per mille non comporta ulteriori esborsi per il contribuente.

A COSA SERVE

Grazie al 5 per mille sono concessi contributi per le spese di assistenza domiciliare. Possono usufruire del contributo il pensionato, il coniuge convivente o i familiari superstiti che non siano in condizioni fisiche o psichiche tali da poter autonomamente provvedere ai propri bisogni in modo permanente (per i particolari si veda il Regolamento delle prestazioni assistenziali del Fondo di previdenza generale).

Ecco perché è importante che cresca sempre più il numero di coloro che destinano il 5 per mille alla Fondazione: avere più sostenitori significa avere maggiori risorse da impiegare a favore dei colleghi nel momento del bisogno.

di Carlo Ciocci

@FondazioneEnpam