Camici bianchi sempre più informatizzati

Nell’ultimo anno i nuovi iscritti all’area riservata sono stati 40mila. Dichiarazioni online e domiciliazione sono servizi in rapida diffusione, anche tra i pensionati

Imm.copertina 2_2015 okLa velocità e la praticità dei servizi online sono sempre più diffusi anche tra medici e dentisti. Una tendenza confermata dalle 40mila iscrizioni in più all’area riservata del sito della Fondazione fatte segnare quest’anno. I medici e dentisti che dispongono di uno username identificativo e di una password sono oggi 272.147 (nel 2014 erano 232.939). In altri termini, tre su cinque fra i 450mila tra attivi e pensionati iscritti all’Enpam usufruiscono degli strumenti telematici per dialogare con gli uffici della Fondazione.

IL TRAINO DEL MODELLO D

Fare da traino per l’incremento, anche quest’anno è stata la campagna per il Modello D elettronico. Smentendo gli scettici, medici e dentisti dimostrano di essere sempre più consapevoli che dichiarare online i redditi derivanti da attività libero professionale consente di usufruire di un servizio semplice e sicuro che garantisce inoltre un controllo formale in tempo reale sui dati inseriti e sull’avvenuta consegna. Quest’anno sono stati oltre 116mila (116.347) i Modelli D presentati attraverso l’area riservata, 13.445 in più rispetto all’anno scorso.

Anche tra i pensionati crescono coloro che abbandonano il vecchio modulo cartaceo e scelgono di dichiarare compilando il modulo in formato digitale. Dai 10.879 dell’anno scorso, nel 2015 il numero è salito a 12.412. Cresce anche il gradimento per il servizio di domiciliazione dei contributi. I medici e dentisti che hanno preferito l’addebito diretto sul conto corrente e che prevede l’opzione eventuale perFinger touching screen of a digital tablet la rateizzazione del pagamento fino a cinque rate, hanno toccato quota 54.776 unità, 13.237 in più rispetto all’anno scorso.

Il boom di registrazioni all’area riservata aveva richiesto già a giugno un potenziamento delle infrastrutture tecnologiche, in grado di assecondare l’uso sempre più ampio dei camici bianchi che attraverso il sito possono scaricare documenti, fare dichiarazioni e consultare la propria busta arancione per conoscere l’importo della pensione futura.

@FondazioneEnpam