Buon inizio per la video-consulenza

Dopo i primi appuntamenti in videoconferenza con l’Enpam il giudizio degli iscritti è positivo

16684115610_03f0e342fc_oIl servizio di video-consulenza funziona. Lo dimostrano i giudizi espressi dagli iscritti che finora lo hanno utilizzato. Da Lecco, che ha fatto da apripista, parla il segretario dell’Ordine Massimo Bergamini in qualità di fruitore. “Ho fatto una domanda di natura fiscale alla funzionaria Enpam. Credevo fosse una cosa complicata – dice – e invece lei ha semplificato il mio quesito. Vederla in volto mi ha mostrato che era motivata in quello che stava facendo. La sua risposta è stata chiara, veloce e chiarificatrice”.

Aspettative mantenute quindi. “Quello che come membro del Consiglio dell’Ordine proporrò – dice Bergamini – sarà di promuovere sempre più l’iniziativa per diffonderla tra gli iscritti, l’occasione potrebbe essere anche il prossimo convegno Enpam in autunno”. Da Prato arriva addirittura un voto. “Ottimo – dice Alessio Bertini – ho ricevuto orientamenti utili che ho seguito”. Per Luca Cesare Coppini, il cui ultimo contatto con l’Enpam risaliva a quindici anni fa, il servizio è arrivato proprio in tempo.

“Avevo pensato di partire per Roma per avere dei chiarimenti e invece –Monitor-video dice – mi è bastato fare trecento metri”. Nella sede dell’Ordine, in una stanza da solo per tutelare la sua privacy, ha potuto avere dal funzionario dell’Enpam suggerimenti importanti per la sua situazione. Dello stesso avviso anche a Reggio Calabria dove in più incontri molti medici hanno ascoltato i consigli dei funzionari dell’Ente previdenziale.

Per Giulio Curatola e sua moglie Caterina Rizza, che in giorni diversi si sono recati all’Ordine, il servizio è molto utile. “Una signora competente – dice Curatola – ha saputo chiarirci alcuni dubbi che avevamo. Con lei abbiamo stabilito un contatto e ci ha promesso che ci ricontatterà per darci ulteriori indicazioni”.

COME FUNZIONA

L’Ordine può prenotare una o più giornate durante le quali, dalla propria sede, gli iscritti possono chiedere consulenza ai funzionari Enpam con un collegamento audio/video. Ai medici e agli odontoiatri interessati è richiesto di indicare, alcuni giorni prima dell’appuntamento, l’argomento della conversazione. Questo consentirà agli addetti Enpam di presentarsi in videoconferenza con tutte le informazioni necessarie agli iscritti che incontreranno. Per sapere se ci sono sessioni in programma nella propria provincia, consultare la pagina www.enpam.it/ appuntamenti-enpam.

Laura Petri

@FondazioneEnpam