Boom di richieste per i centri Ondosi

Liste d’attesa per Bologna, Torino e milano, ancora qualche posto nella struttura di Perugia

onaosiBoom di richieste per l’anno scolastico 2016-17 nei centri formativi di Bologna, Torino e Milano. La struttura emiliana e quella piemontese confermano un trend in crescita in linea con lo scorso anno. Più significativo è stato l’aumento di richieste per il centro di Milano che si aggira tra il 30 e il 40 per cento. Aperto da solo un anno è inoltre passato dai 40 ai 60 posti disponibili. Per tutti i centri del nord ci sono decine di giovani studenti in lista d’attesa. Sono invece ancora disponibili alcuni posti nel collegio di Perugia.

INTERVENTI PER I CONTRIBUENTI

L’assistenza agli orfani è l’attività che assorbe gran parte della spesa ma con una serie di interventi la Fondazione Onaosi offre sostegno anche ai contribuenti in vita ai sanitari e le loro famiglie. Tutto questo in linea con le disposizioni della Legge 222/07 che le attribuiscono il compito di fornire “nuove prestazioni assistenziali a favore dei contribuenti in condizioni di vulnerabilità”. Nel Giornale della Previdenza 4/2016 è stato ricordato il bando annuale per le vulnerabilità e per le famiglie di contribuenti con figli e orfani disabili. Il sostegno interviene in caso di nuclei numerosi e disagio lavorativo e professionale dei colleghi con basso reddito familiare complessivo. Onaosi assiste i figli di sanitari invalidi (con inabilità maggiore del 74 per cento). Possono fruire di contributi anche i figli universitari a carico dei pensionati in quiescenza con 30 anni di contribuzione.

Onaosi sostiene economicamente con bandi annuali anche la formazione postlauream di orfani e figli di sanitari invalidi e in quiescenza. I contribuenti inoltre possono inserire i propri figli universitari nei collegi e nei centri formativi della Fondazione di otto città d’Italia (Perugia, Torino, Pavia, Milano, bologna1Padova, Bologna, Napoli e Messina).

Per i contribuenti sono previste iniziative culturali (Programma Start) e ricreative (soggiorni estivi per pre-adolescenti). A disposizione dei contribuenti e delle loro famiglie anche le case vacanze per il periodo estivo (Pré Saint Didier, Nevegal, Porto Verde di Misano Adriatico) e per le settimane bianche invernali (Pré Saint Didier). Al momento sono ancora aperte le prenotazioni per la stagione invernale a prezzi molto contenuti. Infine è operativa fino al 31.12.2016 una convenzione bancaria con Mps che prevede prestiti a un tasso molto contenuto fino a 35 mila euro senza ipoteche e con poche formalità e spese. Agevolazioni anche per conti correnti e servizi bancari.

Laura Petri

@FondazioneEnpam