Approvato il Bilancio consuntivo 2015

votazione enpam 1La Fondazione Enpam chiude il bilancio di esercizio 2015 con un avanzo di 1,046 miliardi di euro, superando di 88 milioni di euro la stima indicata nel bilancio di previsione. Il documento approvato sabato 30 aprile dall’Assemblea Nazionale dell’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri mostra una crescita del patrimonio che raggiunge i 17,2 miliardi di euro, portando le riserve a 12,8 volte il livello delle pensioni erogate nell’ultimo anno.

In particolare, la gestione previdenziale ha evidenziato un saldo positivo di 977,4 milioni di euro, registrando 2,43 miliardi di euro di entrate contributive e 1,45 miliardi di euro di prestazioni.

“Con i conti a posto – ha detto il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti – stiamo lavorando per dare più welfare e assistenza agli iscritti: dai mutui, specialmente pensati per i più giovani, che abbiamo ricominciato a concedere nel 2015, fino alla long term care per chi non è più autosufficiente”.

La gestione patrimoniale ha portato un risultato netto di 202,6 milioni di euro. “Il patrimonio – ha commentato Oliveti – ci ha dato proventi lordi per 730 milioni di euro a fronte di 375 milioni di oneri. E purtroppo 135 milioni di euro di imposte che, come ente previdenziale, se fossimo in un altro Paese europeo non subiremmo”.

I dati aggiornati sugli iscritti mostrano infine una platea in crescita per la più grande Cassa privata italiana, con 360.845 medici e odontoiatri in attività e 101.213 pensionati.

L’Assemblea Nazionale, che in apertura dei lavori ha ricordato la memoria di Aldo Pagni con un applauso, ha approvato il bilancio di esercizio con 150 voti favorevoli, 2 astenuti e 7 contrari.

Assemblea nazionale: guarda la galleria fotografica