Bari, andare dal medico allunga la vita

Consultare spesso il proprio medico fa bene alla salute e favorisce la longevità.

È il messaggio che l’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Bari ha lanciato con una campagna di comunicazione il cui slogan è “Il tuo medico ti allunga la vita”.

Il messaggio riprende le conclusioni di uno studio pubblicato sul British Medical Journal Open secondo cui la continuità di cura nella frequentazione del proprio medico è associata a una riduzione della mortalità.

Lo ricorda il presidente Filippo Anelli che sottolinea come il sistema sanitario investa “ingenti risorse in farmaci e terapie per incidere di qualche frazione di punto percentuale sulla mortalità, mentre abbiamo a portata di mano uno strumento efficacissimo per ‘allungare la vita’ dei pazienti”.

Va nella stessa direzione una recente ricerca del Censis, “Il medico pilastro del buon Servizio sanitario”, da cui emerge che per il 58 per cento degli italiani ritiene che medico e paziente debbano collaborare nel prendere le decisioni sulle cure migliori (con punte dell’82,8 per cento tra gli anziani).

“Gli stessi cittadini considerano fondamentale per la tutela della propria salute il rapporto costante con il medico – ha detto Anelli – . Ricostruire allora il rapporto di fiducia medico-paziente, messo in crisi dalle difficoltà del Ssn, deve essere una delle priorità”.