Alla ricerca di mutui per gli iscritti

L’Enpam mette in competizione le banche. Un avviso pubblico per invitare gli istituti di credito a offrire ai medici e ai dentisti, prodotti e servizi a condizioni migliori di quelle di mercato.

In attesa di poter erogare direttamente mutui e prestiti agli iscritti, la Fondazione Enpam ha lanciato un bando pubblico per invitare le banche a presentare offerte di prodotti e servizi finanziari destinati ai medici e agli odontoiatri.

L’avviso riguarda i mutui ipotecari, i finanziamenti, gli anticipi di crediti, i leasing, la cessione del quinto, l’uso del pos, i finanziamenti per spese sanitarie da offrire ai pazienti e i conti corrente (tradizionali e online) per sé o per l’attività professionale.

Per ciascun prodotto o servizio gli uffici dell’Enpam hanno fissato delle soglie, sollecitando le banche e gli intermediari finanziari a offrire condizioni migliori. Per favorire la massima trasparenza, le offerte dovranno arrivare in busta chiusa.

L’avviso è stato pubblicato sul sito internet dell’Enpam all’indirizzo www.enpam. it/convenzionifinanziarie e sul quotidiano Il Sole 24 Ore.

 

BOX: NEL 2014 RENDIMENTI SPRINT
Il portafoglio finanziario segna +2,5 per cento in tre mesi. Proiettato su base annua il risultato corrisponderebbe a +10%

Il nuovo anno è cominciato bene per il patrimonio finanziario dell’Enpam. Nel primo trimestre del 2014, infatti, gli investimenti mobiliari della Fondazione hanno reso il 2,52 per cento (cioè il 10,08 per cento se proiettato su base annua).

Il risultato è al netto degli oneri di gestione e al lordo delle imposte. Il dato è stato ricavato con il metodo ‘mark to market’, cioè determinando il valore dei titoli in possesso dell’Enpam in base ai prezzi correnti di mercato.

Il patrimonio mobiliare della Fondazione al 31 marzo 2014 ammontava a circa 10 miliardi di euro, a cui va aggiunto il valore degli immobili e dei fondi immobiliari.