Adempimenti e scadenze – Parte seconda

quotab

 

 

Per chi paga con il Mav, sanzioni ridotte se si regolarizza entro gennaio.

Il 31 ottobre sono scaduti i termini per pagare i contributi previdenziali sul reddito libero professionale 2014. I medici e gli odontoiatri che non hanno ancora fatto il versamento, oppure hanno smarrito o non hanno ricevuto il Mav, non sono esonerati dal pagamento. Se registrati al sito della Fondazione possono stampare un duplicato del bollettino dalla loro area riservata. Altrimenti è possibile ricevere una copia contattando la Banca popolare di Sondrio al numero verde 800 24 84 64. I duplicati dei bollettini possono essere pagati solo in banca. Per chi fa il versamento entro 90 giorni dalla scadenza del 31 ottobre (entro il 29 gennaio 2016) la sanzione è pari all’1 per cento del contributo. L’importo della sanzione verrà calcolato e richiesto successivamente dagli uffici della Fondazione.

Per chi ha scelto la domiciliazione bancaria

Il 31 dicembre ai medici e gli odontoiatri che hanno scelto la domiciliazione bancaria verrà addebitata sul conto corrente la seconda rata della Quota B. Nel caso l’addebito non vada a buon fine, la Fondazione, dopo le dovute verifiche, disattiverà l’addebito diretto ed emetterà il Mav per pagare i contributi di Quota B in unica soluzione. I medici e gli odontoiatri riceveranno il bollettino per posta e potranno trovarlo anche nella propria area riservata.

supplpensione

 

 

Sono state aggiornate le pensioni degli iscritti che continuano a esercitare la libera professione. L’importo comprende anche gli eventuali arretrati. I medici e i dentisti infatti che lavorano come liberi professionisti anche dopo il pensionamento sono tenuti per legge a pagare i contributi alla Quota B dell’Enpam. I soldi versati non vanno persi. L’Enpam ricalcola le pensioni e le aumenta in base ai nuovi versamenti (nelle lettere al Presidente pubblicate su questo numero è riportato un esempio su un caso tipo).

mediciconv

Nel corso di dicembre sarà disponibile nell’area riservata del sito della Fondazione l’estratto conto per i contributi versati ai Fondi speciali nel 2014. Il prospetto riporta in dettaglio il mese e l’anno di riferimento del compenso sul quale è stato calcolato il contributo, la provincia di appartenenza dell’azienda che ha provveduto al versamento e il nome dell’azienda.

Nell’estratto conto sono anche registrati i contributi eventualmente versati dai medici di medicina generale che hanno scelto l’aliquota modulare. Per chi ha lavorato per una società di capitali accreditata con il Servizio sanitario nazionale risulteranno i versamenti contributivi riferiti all’anno 2013. Attraverso la lettura dell’estratto conto, gli iscritti potranno segnalare all’Ufficio posizioni contributive eventuali irregolarità o inesattezze.

SAT Servizio Accoglienza Telefonica

Tel. 06 4829 4829 email: info.iscritti@enpam.it (nelle email indicare sempre i recapiti telefonici) Orari: lunedì-giovedì ore 8.45-13.00/14.00-17.00 venerdì ore 8.45-14.00. Per incontrare di persona i funzionari dell’Enpam: Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – Roma Orari: ore 9.00-13.00/14.30-17.00 venerdì ore 9.00-13.00.

@FondazioneEnpam