Adempimenti e scadenze – Parte seconda

Quota A, il 30 novembre scade la quarta rata

Il 30 novembre scade il termine per pagare la quarta rata dei contributi di Quota A. Il contributo dà diritto a una pensione e all’assistenza della Fondazione ed è dovuto da tutti i medici e gli odontoiatri a partire dal mese successivo all’iscrizione all’Albo fino al compimento dell’età del pensionamento di Quota A.

Come si paga:

  • con il Mav in un’unica soluzione (utilizzando il bollettino che riporta l’intero importo) o in quattro rate (utilizzando i bollettini che riportano le scadenze 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre);
  • con domiciliazione bancaria con Equitalia per chi ha attivato il servizio negli anni scorsi;
  • con la domiciliazione bancaria della Fondazione Enpam per chi l’ha richiesta entro il 15 marzo 2014.

Vedi il video esplicativo cliccando qui.

CAMBIO DI RESIDENZA

Medici e odontoiatri iscritti all’Albo (anche se pensionati) devono comunicare il cambio di residenza al proprio Ordine provinciale (e non all’Enpam). Visto che non esiste una prassi unica di comunicazione, si consiglia di prendere contatto con l’Ordine provinciale per informarsi sulla modalità accettata per questo tipo di comunicazioni. Sarà poi l’Ordine a trasmettere il nuovo indirizzo alla Fondazione.

Medici e odontoiatri non più iscritti all’Albo e familiari con la pensione di reversibilità devono invece comunicare il proprio cambio di indirizzo direttamente all’Enpam. Per farlo è necessario inviare il seguente modulo. Il modulo va inviato alla Fondazione, insieme a una copia del documento di identità, per posta (Fondazione Enpam, Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – 00185 Roma) oppure per fax al numero 06.48.294.715.

INTEGRAZIONE AL MINIMO DELLA PENSIONE

Va presentata entro il 30 novembre la domanda per usufruire anche nel 2015 dell’integrazione al minimo della pensione Enpam. Il modulo, che è stato spedito nei mesi scorsi ai pensionati potenzialmente interessati, deve essere compilato e restituito agli uffici della Fondazione per posta, con copia del documento di identità, al seguente indirizzo: Fondazione Enpam, Servizio Trattamento giuridico e fiscale delle prestazioni, Piazza Vittorio Emanuele II n. 78, 00185 Roma, oppure via fax a questo numero: 06.48294.603 o per email a: gestioneruolopensioni@enpam.it.

Anche in questi ultimi casi è necessario allegare una copia del documento. Chi non avesse ricevuto il modulo può scaricarlo cliccando qui. I dati dichiarati nel modulo, oltre a garantire – in presenza di requisiti – la conservazione del trattamento, consentiranno agli uffici di calcolare l’esatto importo dell’integrazione dovuta per l’anno 2014. Il conguaglio positivo o le eventuali trattenute verranno effettuate con la mensilità di dicembre.

SAT Servizio Accoglienza Telefonica

Tel. 06 4829 4829 email: info.iscritti@enpam.it (nelle email indicare sempre i recapiti telefonici) Orari: lunedì-giovedì ore 8.45-13.00/ 14.00-17.00 venerdì ore 8.45-14.00 Per incontrare di persona i funzionari dell’Enpam: Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico Piazza Vittorio Emanuele II, 78 – Roma Orari: ore 9.00-13.00/14.30-17.00 venerdì ore 9.00-13.00.

@FondazioneEnpam